7 agosto 2012 - Ieri il Governo francese ha introdotto la “Robin Hood” Tax. Questo è un grande passo per la Francia, ma un grande passo per il movimento Robin Hood Tax.
Un traguardo raggiunto grazie alla mobilitazione e al sostegno di milioni di persone nel mondo. In appena due anni la gente ha creduto in questa idea e ha proposto di inserirla nell'agenda politica nazionale.
L’idea è di applicare la tassa dello 0,2% al settore finanziario. Questo favorirà milioni di euro in entrata che in parte potranno essere utilizzati per combattere la povertà globale.
I governi non devono solo ascoltare, ma agire. Germania, Spagna, Italia e molti altri paesi nel 2013 sembrano destinati a seguire l'esempio della Francia.
Attualmente in Italia è attiva la Campagna ZerozeroCinque. L’obiettivo è favorire l’applicazione di una Robin Hood Tax alle transazioni finanziarie anche nel nostro paese.
"Il motivo che ci tratteneva dal dire sì alla Tobin Tax era che ci interessava ottenere quello che adesso abbiamo ottenuto" ha dichiarato il Presidente Monti.
L'orizzonte temporale è ora dicembre 2012! L'Italia non può più permettersi di titubare o fare passi indietro.
Per info:
- Visita il Sito Campagna Robin Hood Tax
- Visita il Sito della Campagna Zero Zero Cinque http://www.zerozerocinque.it/