Forum della società civile: l'Italia verso "Rio+20"

10 gennaio 2012 - Carola Carazzone presidente del VIS, partecipa oggi al "Forum della società civile: l'Italia verso Rio+20". L’incontro convocato dal Ministero dell'Ambiente intende avviare in ambito nazionale un dialogo aperto e costruttivo, con il duplice obiettivo di stimolare lo scambio di esperienze e di buone pratiche e di favorire la partecipazione attiva degli stakeholders all'elaborazione dell'agenda italiana per un futuro sostenibile.

La discussione si concentrerà su due temi:

  •  un'economia verde per lo sviluppo sostenibile e per la lotta contro la povertà;
  • il quadro istituzionale per lo sviluppo sostenibile.

Il forum, iniziato alle 8.30 proseguirà fino alle 17. La giornata, aperta dal Preside della Facoltà di Ingegneria, Università di Roma "La Sapienza" Fabrizio Vestroni e dal Ministro dell'Ambiente Corrado Clini, sarà articolata in quattro tavole rotonde, una delle quali vedrà tra gli altri anche la partecipazione della nostra presidente Carola Carazzone, chiamata ad aiutare i partecipanti nella riflessione su come formare una nuova generazione che sia in grado di realizzare e successivamente supportare gli Obiettivi del Millennio. È necessario formare dei cittadini attivi e consapevoli che siano in grado di incentivare l’impegno dei governi.
In questa fase negoziale che precede la conferenza “Rio+20”, in programma dal 20 al 22 giugno 2012 a Rio de Janeiro, la partecipazione della società civile costituirà un elemento di fondamentale importanza e in questo spirito si svolgeranno numerosi eventi, per dare voce agli stakeholders e per consentire ai diversi gruppi di proporre idee e iniziative concrete complementari agli impegni che saranno assunti dai governi del mondo. Come dice uno degli slogan della Campagna del millennio “Non ci sono più scuse” bisogna impegnarsi!

Per info clicca qui
http://www.minambiente.it/home_it/showitem.html?item=/documenti/comunica...