Marzo inizia con l'apertura delle iscrizioni alla XVII edizione dei corsi di formazione a distanza di VISonline.
La ricca offerta formativa, che spazia dall'area di contenuto economico a quella della cooperazione internazionale, da quella interculturale a quella dei di diritti umani, continua a riscuotere grande interesse.
La modalità online sta diventando sempre più familiare alla stragande maggioranza delle persone; sono ormai circa 1800 gli studenti che si sono formati attraverso i nostri corsi, superando la diffidenza che ancora si ha nei confronti delle nuove tecnologie per la formazione, e che hanno beneficiato dell'efficacia e della convenienza dei corsi stessi.
La possibilità della formazione continua, che tanto si auspica per tutti e che produce una classe di persone aggiornate, preparate e con capacità critiche notevoli, è molto facilitata dalla modalità a distanza.
Formarsi, aggiornarsi, autoverificarsi con i propri tempi e rispettando le caratteristiche dell'apprendimento individuale è un'opportunità preziosa.
La metodologia della formazione a distanza adottata dai corsi è quella ormai consolidata di VISonline, il Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano del VIS, che fa uso di strumenti interamente online asincroni (quali newsgroup, forum, materiali multimediali), e sincroni (chat, videochat), capaci di produrre un livello di interattività paragonabile ad un corso erogato in presenza, con un'attenzione particolare al digital divide e cioè senza eccedere nell'uso degli strumenti sincroni per fare in modo che tutti - anche i molti che frequentano dai paesi in via di sviluppo - possano non essere esclusi dal processo di apprendimento, mantenendo la vivacità, la dinamicità e l'efficacia. Gli strumenti di interazione e collaborazione virtuale sincrona e asincrona fra utenti e docenti/tutor e fra gli stessi utenti non rappresentano più un'innovazione nel campo dell'apprendimento, ma certamente ne abbiamo, nel tempo, affinato l'utilizzo.
L'attenzione dello staff di VISonline si concentra sul processo di apprendimento, mentre ai vari esperti è affidata la cura dei contenuti. In alcuni casi, il VIS è autore dei contenuti oltre che curatore del processo formativo. Alla fine del corso è previsto un incontro opzionale in presenza, che quest'anno si terrà nel mese di giugno e rappresenterà un'occasione formativa importante trattando la questione mediorientale in tutta la sua attualità.
Anche in questa sessione i corsi partiranno scaglionati, ma tutti verranno avviati entro il mese di aprile.
Tutte le informazioni dettagliate su programmi, modalità e scadenze dei corsi della sessione primaverile su www.volint.it, sezione VISonline, Scarica il bando.
Vi aspettiamo!