15 febbraio 2018 - Il giorno 1 febbraio 2018 è stato organizzato il workshop di lancio del progetto “Job Creation for potential migrants in Addis Abeba”, realizzato nell’ambito del programma SINCE dell’Unione Europea e dell’Ambasciata di Italia in Etiopia. Il progetto della durata di 24 mesi, è implementato dalle ong: People in Need (capofila), CONCERN, Chadet (ong locale) e VIS.
L’iniziativa, che si svolge a Addis Abeba, ha come obiettivo la riduzione del fenomeno dell’immigrazione irregolare attraverso il sostengo a innovative opportunità formative e lavorative (nei settori: pellame, edile, metallurgico), a favore soprattutto di giovani potenziali migranti (soprattutto donne), migranti di ritorno e rifugiati eritrei urbani. L’innovazione del progetto risiede principalmente nella costituzione di partnership pubblico private tra enti formativi e aziende attraverso le quali saranno definiti moduli formativi in linea con le esigenze di mercato e strumenti di politiche attive del lavoro (ad esempio, borse lavoro), in modo da aumentare le opportunità di impiego.
Il VIS avrà il compito, insieme ai Salesiani di Don Bosco (in particolare dell’opera di Mekkanissa) di formare e avviare al lavoro 397 potenziali migranti e migranti di ritorno, e 56 rifugiati eritrei nel settore metallurgico. Durante il workshop, si è apprezzata la partecipazione dei rappresentanti della Ambasciata d’Italia in Etiopia, della Amministrazione di Addis Abeba, della Ambasciata della Repubblica Ceca in Etiopia, di UNIDO, delle compagnie private e delle scuole tecniche coinvolte nel progetto, inclusa la scuola tecnica Don Bosco di Mekanisa, nonche’ di tutti i partners del consorzio, compresi gli operatori del VIS in Etiopia Stefano Stirpe e Chiara Carmignani.