Formazione blended: VIS e RomaTre per la cooperazione allo sviluppo

10 agosto 2011 - Stanno per scadere le iscrizioni al modulo specialistico di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, fatto da VISonline in collaborazione con l’Università RomaTre.
 
Si tratta di un corso molto particolare che fonde la formazione in presenza fatta di laboratori di progettazione, approccio partecipativo e gestione finanziaria di progetto, con seminari e lezioni online di fondamenti di cooperazione, diritti umani, nuove tecnologie applicate alla cooperazione e tanto altro.
 
“Un esperimento nuovo” – racconta Massimo Zortea, docente di Cooperazione ed ex presidente del VIS – “ma ideato sulla scorta di esperienze molto significative da parte del VIS nella formazione online”. “Io stesso sono stato all’inizio un “tiepido” sulle opportunità offerte dalla FAD” – continua Zortea – “ma in questi anni mi sono dovuto ricredere con molto piacere, al punto da poterla tranquillamente valutare, ovviamente se fatta con certi criteri, alla pari di quella in presenza”.
“La collaborazione con il Master di Educazione alla Pace di RomaTre è stata una naturale conseguenza dei risultati raggiunti da VISonline, il Centro di Formazione a Distanza del VIS” – conferma GianMarco Schiesaro, direttore di VISonline.
“Si tratta certamente di una bella scommessa ma la formula è collaudata, come pure i docenti, e sono certo che riscuoterà il consenso di molti perchè la didattica online è molto ben strutturata e completamente auto-gestibile, mentre la parte in presenza dà l’opportunità di mettere in pratica quanto studiato fino ad allora. In più la collaborazione proficua con RomaTre ha portato all’attribuzione al modulo specialistico di 12 crediti universitari, il che dà esattamente l’idea della serietà del corso” – conclude Schiesaro.
 
Per chi fosse interessato, è invitato a scrivere a corsionline@volint.it .
 
Per info consulta il link http://www.volint.it/scuola/.
 
Le iscrizioni scadono il prossimo 12 agosto.