18 novembre 2013 - Nelle Filippine continua a far discutere il numero di morti. Dopo una iniziale stima di 10.000, il Presidente Benigno Aquino ha dichiarato che le vittime non raggiungevano le 2500 unità e che si era parlato di cifre così alte per il “ trauma emotivo” delle prime drammatiche ore dopo il passaggio del tifone Haiyan. Ora però, dopo che gli elicotteri delle Nazioni Unite hanno sorvolato le aree più colpite nei dintorni di Tacloban, il conteggio arriva a 4460 vittime e si tratta di una cifra ancora provvisoria poiché diverse testimonianze parlano di cadaveri non identificati che giacciono ancora per le strade, tra le macerie. Da più parti si accusa quindi il Presidente delle Filippine di aver sottovalutato l’entità della catastrofe e lo si critica per la lentezza della distribuzione degli aiuti.
Oltre al primo cargo di aiuti governativi italiani in viaggio verso Cebu, contenente medicinali, è arrivato venerdi.
All’opera anche 266 missionari salesiani impegnati nelle operazioni di coordinamento degli aiuti nel loro centro di Cebu, divenuto Centro Ufficiale di Aiuto in cooperazione con l’Unità di crisi nazionale, che ha già distribuito 25.000 kit di emergenza.
Continua quindi la raccolta fondi delle ONG di AGIRE, di cui VIS è parte, insieme alla CROCE ROSSA ITALIANA, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Protezione Civile. E’ possibile offrire il proprio sostegno attraverso i seguenti canali:
AGIRE onlus è il coordinamento di 10 tra le più autorevoli e accreditate organizzazioni non governative italiane (ActionAid, Amref, CESVI, COOPI, GVC, Intersos, Oxfam, SOS Villaggi dei Bambini, Terre des Hommes e VIS) che hanno scelto di unire le proprie forze per intervenire in modo tempestivo sulle grandi emergenze umanitarie.
Croce Rossa Italiana: ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere internazionale, ha per scopo l'assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. E’ una organizzazione neutrale e indipendente che assicura aiuto umanitario e protezione alle vittime delle guerre e delle violenze armate.