25 marzo 2011 - Apre oggi i battenti, al Fieramilanocyity di Milano, la VII° Edizione della Fiera Nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
In questi anni è andato crescendo l'interesse per il mondo che si riconosce nella definizione di "Economia Solidale": un sistema di relazioni economiche e sociali che pone l'uomo e l'ambiente al centro, cercando di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità. Sempre più realtà produttive, infatti, intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale e, al contempo, cresce il numero di cittadini consapevoli dell'importanza e della forza che risiede nella loro capacità di partecipazione diretta e nelle loro scelte di acquisto.
Per questi motivi, Terre di Mezzo ha dato vita al "Progetto Fa' la cosa giusta!" che si propone di diffondere sul territorio nazionale le "buone pratiche" di consumo e produzione, dando vita a eventi in grado di comunicare i valori di riferimento dell'Economia Solidale e valorizzare le specificità e eccellenze del territorio, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
All'interno dell'area espositiva verrà dato spazio anche alle proposte didattiche e formative per diversi livelli di istruzione. Corsi e seminari per insegnanti, proposte didattiche per bambini, ragazzi e giovani universitari.
In quest'area sarà presente anche uno stand VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - che insieme a CISP e COOPI presenterà il Master di II° Livello in Cooperazione allo Sviluppo.
Infatti VIS, CISP e COOPI collaborano con lo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) l'Università degli studi di Pavia all'organizzazione del Master Universitario Internazionale in Cooperazione allo Sviluppo dell'Università di Pavia.
Il master ha l'obiettivo di formare esperti in cooperazione internazionale in grado di collaborare con Organizzazioni internazionali come l'ONU e le sue agenzie, con associazioni e altri soggetti non profit che si occupano di cooperazione internazionale, oppure presso l'Unione Europea, la Banca Mondiale, nella cooperazione governativa o nelle imprese.
Il master dura 15 mesi e richiede un impegno a tempo pieno e un'ottima conoscenza dell‘inglese,lingua in cui si tengono i corsi. E' aperto a laureati italiani e stranieri, e prevede uno stage presso le sedi di Ong e organizzazioni internazionali o in progetti sul campo nei paesi del Sud del mondo.
Fino al 20 settembre 2011 sono aperte le iscrizioni. Visitando il sito http://www.volint.it/vis_files/master_pavia_cooperazione_sviluppo è possibile scaricare programma e domanda di iscrizione.