Exco 2019: il VIS all'Expo della Cooperazione Internazionale

8 maggio 2019 - L'Expo della Cooperazione Internazionale, ideata e organizzata da Fiera Roma assieme a Diplomacy e Sustainaway, avrà luogo a Roma dal 15 al 17 maggio 2019. La manifestazione è la vetrina della Cooperazione internazionale allo sviluppo italiana ed europea, un luogo unico dove l'intera filiera della cooperazione si racconterà e si incontrerà: dalle istituzioni nazionali, europee e multilaterali alla ONG, dagli enti profit alle organizzazioni della società civile, passando per le istituzioni pubbliche e private. Qui trovate il programma dettagliato dell'evento.

Un'occasione realizzata anche grazie all'impegno fattivo della Direzione Generale del Dipartimento della Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo della Commissione Europea, dal MAECI, dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina e dall’AICS.

 

Focus di questa edizione sarà l'Africa, vera e propria frontiera per chi desidera aprire nuove opportunità, ma anche continente nel quale l'Italia è il primo Paese europeo per investimenti e a livello mondiale si posiziona al quarto posto dopo Cina, Emirati Arabi Uniti e Marocco. Il CINI, Comitato Italiano NGO Internazionali, ha dato il patrocinio all’esposizione e il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, facente parte della rete del CINI, sarà presente allo stand E3 padiglione 7 nelle intere giornate del 15 e del 17 maggio; inoltre alcuni rappresentanti del VIS interverranno durante tavole rotonde, laboratori o eventi. Momento centrale della manifesazione per il VIS sarà un workshop tematico sulla professione del cooperante che si terrà venerdì.

 

In ordine cronologico Anna Carboni (Capo Progetto Albania) interverrà al side event allo Stand AICS del 15 maggio alle 12 per moderare una tavola rotonda su "Made with Italy", marchio etico del settore agroalimentare in Albania, Nella stessa giornata Valentina Barbieri (Risorse Umane volontariato) sarà tra i relatori del Future Lab del 15 maggio a partire dalle 16:25. ll presidente del VIS Nico Lotta è stato invitato a prendere la parola alla tavola rotonda dal titolo "Professionisti italiani impegnati nella cooperazione" organizzato dall'Ordine degli Architetti il 16 maggio a partire dalle 14. Per concludere, nella tarda mattinata del 17 maggio, nella sala Agorà del padiglione 7, a partire dalle ore 12, il workshop dal titolo “ESSERE COOPERANTE: Quello che nessuno ti dice mai – Competenze trasversali e attitudini”. Si alterneranno i rappresentanti del VIS nel presentare brevemente quello che serve per diventare soggetti attivi nella cooperazione, ognuno con un tema specifico. Gabriella Petrina (Responsabile formazione) e Maria Cristina Ranuzzi (Area Italia gemellaggi) parleranno rispettivamente di come formarsi per le soft skills e dell’arte del saper essere. Successivamente Loana Corraini (Risorse Umane espatriati) e Chiara Lombardi (Progetti desk Etiopia ed Eritrea) affronteranno l’aspetto della vocazione del cooperante attraverso le proprie esperienze sul campo, da come nasce e si diventa cooperanti al come vivere la propria professione.

 

Inoltre, per la prima volta in Italia, ad Exco2019, grazie alla collaborazione di AICS - Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, Commissione Europea, Politecnico di Milano e PRIMA, sarà organizzato un Auction Floor. Una vera e propria asta per rilanciare dinnanzi a un pubblico di potenziali sponsor - come agenzie di sviluppo, aziende, banche di investimento, fondazioni, Organizzazioni internazionali - progetti di sviluppo sostenibile che hanno partecipato a bandi, senza però ottenere finanziamenti e che ad Exco2019 potranno avere una seconda possibilità.