29 gennaio 2013 - Oggi è una giornata particolare per gli amici di Andrea, per la sua famiglia e, da due anni, lo è anche per noi del VIS. Due anni fa Andrea attraversava le strisce fuori dall'Oratorio di Peschiera Borromeo e una macchina lo travolse, portandolo via.
Due anni fa non conoscevamo Andrea e la sua famiglia. Ora conosciamo la sua storia e uno dei suoi sogni: costruire pozzi in Africa. Questo era uno dei sogni scritti nel suo diario e insieme - VIS e la Famiglia De Nando - lo stiamo realizzando in Etiopia attraverso il progetto "un pozzo per Andrea". Guardate e diffondete il video realizzato dallo IED Roma per questo progetto.
Grazie alla forza della famiglia di Andrea e al VIS questo sogno sta diventando realtà e ha trasformato il dolore in speranza per alcuni villaggi etiopi, promuovendo il diritto all’acqua pulita in aree colpite duramente da carestia e siccità.
Tra il 2011 e il 2012 sono stati raccolti 63.084,61 euro e con questi fondi abbiamo realizzato 3 pozzi nella regione di Gambella in Etiopia. In particolare: un Pozzo perforato con trviella e funzionante con pompa a mano ad una profondità di 60 metri è stato fatto nel villaggio di Ibago e ne beneficeranno circa 600 persone (uomini, donne e bambini). Oltre al pozzo è stato formato di un comitato di villaggio per la gestione e la manutenzione del pozzo. Un altro pozzo è stato realizzato nel villaggio di Ilea e il terzo nel villaggio di Matar. Sono sempre pozzi perforati con trivella e funzionanti con pompa a mano ad una profondità di 50-60 metri. I beneficiari sono circa 4.500 beneficiari ( ad Ilea circa 1200 persone e a Matar 4500 persone anche con l'utilizzo di altri pozzi ma che non hanno moltissima capacità idrica). Oltre al pozzo è stato formato un comitato di villaggio per la gestione e la manutenzione dei pozzi. Il pozzo è aperto la mattina dalle 7 fino alle 12.00. Poi nel pomeriggio fino alle 18.00 circa.
Nel 2013, con un impiego di circa 20mila euro, abbiamo due pozzi in fase di realizzazione sempre nella regione di Gambella: uno nel villaggio di Kobuon e l'altro nel villaggio di Seri Mejengir Saranno. Saranno pozzi a trivella e funzionanti con pompa a mano ad una profondità di 50-60 metri. Ne beneficeranno circa 1.200 persone attraverso la formazione di un comitato di villaggio per la gestione e la manutenzione dei pozzi.
Per contribuire: