11 luglio 2013 - Sabato sera nel campo sportivo di Preturo, in provincia de L'Aquila, si giocherà la finale del torneo di solidarietà intitolato a Giuseppe Magnifico, un giovane aquilano morto appena ventenne in un incidente stradale nel 2005. Si tratta di un torneo che unisce lo sport alla solidarietà: quest'anno il ricavato servirà a supportare due progetti del VIS in Etiopia: la costruzione del sesto pozzo del progetto "un pozzo per Andrea" per promuovere il diritto all'acqua nelle villaggio di Buré il nuovo progetto "Giuseppe e l'arcobaleno nei suoi sogni" per realizzare un oratorio nel villaggio di Matar.
L’evento, organizzato dall’associazione AVISL, di cui è vice presidente Erina Panepucci, mamma di Giuseppe Magnifico, verrà dedicato, come ogni anno a tutte le vittime della strada e ai loro familiari, l’obiettivo, spiegano gli organizzatori, ” è continuare a mantenere alta l’attenzione su un dramma, quello degli “incidenti stradali” troppo spesso sottovalutato e lasciato passare nell’indifferenza generale.
Il torneo ha ricevuto il patrocinio del Comune dellAquila, in particolare dell’Assessorato alle politiche culturali, e quello della regione Abruzzo, il calcio d’inizio è stato dato sabato 22 giugno alle ore 21.00 presso il campo sportivo di Preturo alla presenza di Elisabetta Cipollone, mamma di Andrea De Nando, il ragazzo di Peschiera Borromeo al quale si ispira il progetto del VIS in Etiopia. Sabato 13 luglio ci sarà la finale con la partecipazione di Luca Cristaldi, responsabile del settore Educazione allo Sviluppo del VIS. Il VIS ringrazia l'associazione AVISL, il Comune dell'Aquila, Elisabetta, mamma di Andrea, e Erina, la mamma di Giuseppe, tutte le squadre partecipanti e i partner dell'iniziativa.
Scopriamo meglio il progetto "Giuseppe e l'arcobaleno nei suoi sogni":
Il progetto si propone di “Realizzare un oratorio per i ragazzi del villaggio di Matar nella regione di Gambella in Etiopia. In particolare verranno donati ai giovani del villaggio e all’intera comunità: una sala ricreativa al coperto e un campo da calcio/pallavolo con una piattaforma di cemento.
I beneficiari dell’intervento saranno circa 400 bambine e bambini, adolescenti e giovani (dai 7 ai 18 anni) di Matar che avranno accesso a degli spazi per attività ludico-ricreative ed extra-scolastiche, aperti alla partecipazione di tutti.
La somma che vogliamo raccogliere è di 15.400 euro.
Ci sono due motivi: molti giovani, bambini e adolescenti del villaggio di Matar sognano uno spazio a loro dedicato dove poter trascorrere insieme il tempo libero con attività ludico-ricreative, dove possano incontrarsi e socializzare. Questo progetto, inoltre, è realizzato in memoria di Giuseppe Magnifico, giovane aquilano di Preturo morto appena ventenne in un incidente stradale nel 2005.
Puoi contribuire con una donazione indicando nella causale: Progetto in Etiopia "Giuseppe e l'Arcobaleno nei suoi sogni" . Puoi sceglire tra varie modalità di versamento:
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
BANCA POPOLARE ETICA
IBAN IT70F0501803200000000520000
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001
www.volint.it/vis_files/donazioni
Per conoscere i vantaggi fiscali della donazione clicca qui