10 maggio 2013 - Il mio nome è Juana Berroa e sono la Direttrice Generale del Centro Querebebè di Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana. Sono felice di scrivervi in occasione della Festa della Mamma per raccontarvi di 28 mamme di Santo Domingo con le quali lavoro tutti i giorni e delle quali, insieme al VIS e ai Salesiani di Don Bosco, mi prendo cura tutti i giorni.
Querebebè è un Centro di prevenzione e assistenza per adolescenti incinte e neomamme, nato proprio per rispondere al problema crescente della gravidanza in giovani e giovannissime donne a Santo Domingo.
Le 28 ragazze che frequentano il centro hanno tra gli 11 e i 17 anni. Sette sono già diventate mamme.
La maggior parte di loro proviene da situazioni di povertà, da nuclei familiari monoparentali. Vivono con le loro madri che spesso a loro volta erano state ragazze madri. L’idea del Centro è di rompere questo circolo in modo che le ragazze possano crescere realizzando un nuovo progetto di vita.
Sono ancora bambine eppure sono già madri. Non possiamo lasciarle sole ad affrontare un momento così delicato e così importante della loro vita.
Noi le sosteniamo perché possano far nascere il loro bambino in un ambiente protetto e sereno: le accompagniamo dall’inizio del periodo della gestazione fino a quando è necessario. Nel Centro offriamo loro opportunità formative, consulenza legale e supporto psicologico. Offriamo loro tutto ciò di cui possano avere necessità perché in futuro possano essere persone ben inserite nella società. E’ nostra volontà accompagnare queste ragazze e al tempo stesso cercare di prevenire la problematica delle gravidanze in questa fascia di età, sensibilizzando la persone di Santo Domingo sul questo tema così delicato.
Scriviamo quindi a tutti voi per farvi conoscere questa realtà e vi invitiamo a sostenerla.
Insieme, per un mondo possibile.
Juana Berroa e tutte le mamme del Centro Kerebebé
p.s.: Il centro Querebebè fa parte della rete Muchachos y Muchachas con Don Bosco che è la realtà in cui si concretizza l’impegno dei Salesiani di Don Bosco in Dominicana per fronteggiare situazioni di marginalità e disagio infantile e giovanile