Esperienza Estiva 2013: oltre 250 giovani per le strade del Mondo

25 giugno 2013 - In estate il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e i Salesiani di Don Bosco italiani propongono ai giovani e agli adulti un’esperienza di formazione nei Paesi Poveri della durata di un mese da trascorrere in gruppo in una missione salesiana a stretto contatto con le persone del posto. L’esperienza offre la possibilità di approfondire la conoscenza di altre culture e le cause della povertà e del sottosviluppo per cercare di individuare possibili soluzioni da attuare mediante progetti di sviluppo e/o decidendo la scelta personale del volontariato internazionale.

La conoscenza diretta della realtà dei Paesi Poveri permetterà ai partecipanti, una volta rientrati, di essere cittadini più consapevoli, capaci di diventare operatori di cambiamento sociale e politico.

La giornata tipo comprende: preghiera, attività di animazione con i ragazzi ed i bambini, incontri con i protagonisti della locale vita sociale (insegnanti, giornalisti, religiosi, operatori sanitari, agricoltori, artigiani ecc.), celebrazione dell’Eucaristia. L’incontro con le persone avviene mediante la condivisione della vita della missione, il lavoro di animazione con i giovani, l’ascolto e la partecipazione ad attività di servizio, prestando attenzione a non far prevalere il fare e l’efficientismo tipico della nostra cultura.

L’esperienza estiva non è un viaggio turistico: la motivazione profonda che spinge i partecipanti è la volontà di vivere un’esperienza di servizio e di confronto che condurrà a un esame serio dell’impostazione della propria vita. La vita dei poveri, la loro dignità evidenziata dalla mancanza di sovrastrutture, e, a volte, dalla mancanza del necessario, la loro capacità di ricominciare a lottare ogni giorno, operano un silenzioso quanto efficace giudizio sulla qualità delle nostre scelte e dei nostri progetti, su ciò che riteniamo indispensabile e sullo spessore della nostra spiritualità. Naturale conseguenza è una verifica del quadro di valori a cui ispirare le proprie decisioni e l’acquisizione di una nuova mentalità per divenire operatori di pace e di sviluppo capaci di scelte operative coerenti con quanto si è conosciuto.

  • Modalità

È indispensabile partecipare al corso di preparazione chiamato “Scuola di Mondialità” che si tiene con modalità differenti in varie Regioni italiane ad opera dei Salesiani di Don Bosco e che generalmente inizia tra ottobre e dicembre dell’anno che precede la partenza. Per conoscere dove si svolge il corso più vicino alla propria città di residenza si può contattare il VIS. La frequenza al corso è obbligatoria, ha un costo estremamente ridotto.

Dove: Paesi dell’Europa dell’Est, dell’Africa o del Sud America. La destinazione effettiva è decisa dai Salesiani di Don Bosco ed è legata alla propria Regione di residenza.

Quando: la partenza avviene in gruppo, nel mese di luglio o nel mese di agosto. Il soggiorno dura 3 o 4 settimane.

Costo a carico dei partecipanti: • per America del Sud, il costo è intorno a 1.500/1.600 euro; • per l'Africa è sui 1.300/1.400 euro; • per l’Europa dell’Est il costo è di 700/800 euro. Tali costi sono approssimativi e sono comprensivi di viaggio, eventuali visti e vaccinazioni, vitto e alloggio. Circa l’80% della spesa è legato al costo del viaggio aereo.

Età partecipanti: riservata ai maggiorenni, l’esperienza estiva per le finalità che si prefigge è consigliata ai giovani dai 18 ai 35 anni disponibili ad accoglierne l’impostazione.

Termine iscrizioni: i frequentanti il corso di preparazione possono avanzare la propria candidatura generalmente tra il mese di dicembre ed il mese di gennaio.

Contatti VIS – Via Appia Antica 126, 00179 Roma Tel. 06.51.629.1 E-mail vis@volint.it; nel nostro Sito visitate la sezione dedicata www.volint.it/vis_files/volontariato cliccando su Esperienze Estive