Emergenza Siccità - La voce dei nostri volontari in Etiopia - 14

Addis Abeba (Etiopia), 27 ottobre 2011 - La siccità è uscita dalle pagine dei giornali, ma non dalla vita quotidiana delle popolazioni del Corno D'Africa. Il VIS continua a lavorare a fianco degli uomini, delle donne, dei bambini delle comunità etiopi. Ecco il racconto di Gloria da Addis Abeba.

Mattia è in missione questa settimana: è stato prima in Tigray dove ha inaugurato il sistema irriguo di Marwa e altre opere finanziate dall'Associazione "Acqua per la vita". Le piogge in Tigray sono state molto poche ed attualmente sono finite così può ricominicare a pieno ritmo il lavoro per i vari pozzi, sistemi irrigui e le cisterne che dobbiamo realizzare nei prossimi 6 mesi.

Ora è invece in Somaly Region con rappresentanti dell'associazione "Amici di Venezia" che sono venuti a vedere come procedono le cose. Fuad, responsabile della ONG etiope Rapid, era con loro e domattina parte per Dolo Ado dove stiamo organizzando la prossima distribuzione di cibo. Io e Mattia lo raggiungeremo per vedere come procedono le cose e immaginare strategie future.

I Salesiani hanno spedito un altro camion di biscotti ed uno di preparato multivitaminico che sarà distribuito ai bambini malnutriti sempre secondo le indicazioni di ARRA, l'agenzia governativa che si occupa di rifugiati.

Ci sono stati nuovamente diversi disordini durante distribuzioni di altre organizzazioni ed ARRA è dovuta intervenire più volte per sistemare le cose. Ci hanno però confermato che il nostro lavoro invece è  apprezzato. 

Con i Salesiani stiamo valutando quali interventi prevedere per il futuro in modo da sostenere non solo l'immediata emergenza, ma anche uno sviluppo attraverso soprattutto scuole e campi agricoli.
Ci vediamo presto!

Gloria - Volontaria VIS ETIOPIA

La foto è stata scattata da Mattia Grandi nel campo di Dolo Ado nella Somaly Region in Etiopia.

PER SOSTENERE IL VIS IN ETIOPIA CLICCA QUI