23 marzo 2020 - Il VIS lancia un appello a donare alla Protezione Civile per sostenere i medici, gli infermieri e tutti coloro che sono in prima linea nel contrastare la diffusione dell’epidemia da Covid-19.
“Siamo tutti molto scossi e addolorati per quanto sta accadendo nel nostro Paese – afferma Nico Lotta, presidente del VIS – ci siamo subito adeguati a tutte le precauzioni indicate dal Governo e stiamo monitorando e gestendo con molta attenzione la situazione, che evolve di ora in ora, nei Paesi in cui realizziamo progetti di cooperazione internazionale, ma in questo momento ci sentiamo chiamati ad essere di aiuto anche qui, nel nostro Paese, facendo tutto il possibile. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare un appello ai nostri sostenitori e volontari affinché possano contribuire per sostenere tramite la Protezione Civile i medici, gli infermieri, e tutte le persone impegnate in prima linea nella battaglia contro questa epidemia”.
Il VIS opera in 40 Paesi del mondo, molti dei quali sono già fortemente coinvolti nell’emergenza da Covid-19. Dall’Africa all’America Latina, dalla Palestina all’Albania, molti dei progetti in corso a favore di bambine, bambini e giovani vulnerabili stanno rallentando o sono stati sospesi per evitare i contatti diretti tra le persone, principale veicolo di trasmissione.
Chi risponderà all’appello sarà invitato a donare direttamente sul conto corrente dedicato all’emergenza Covid-19 aperto dalla Protezione Civile.