Emergenza Africa Orientale: nuovo sito dell'UNHCR con info da tutto il corno d'Africa

23 agosto 2011, Nairobi (Kenya) - L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha lanciato oggi un nuovo sito internet che fornirà informazioni dettagliate e costantemente aggiornate - da parte della stessa Agenzia e delle agenzie partner - sull’emergenza di rifugiati e sfollati nel Corno d’Africa, colpito dalla siccità. Ricordiamo che prosegue fino al 31 agosto la raccolta fondi CON INVIO DI SMS al 45500 a favore di AGIRE, la rete italiana delle Ong, della quale VIS è parte.

Il nuovo sito http://data.unhcr.org/horn-of-africa/ è un portale per la condivisione delle informazioni di tutti i partner operativi dell’Agenzia impegnati nell’assistenza a milioni di persone colpite dall’insicurezza, dalla siccità e dalla carestia in tutta la regione del Corno d’Africa.

“Si tratta di una piattaforma sulla quale l’UNHCR e le agenzie partner attive nell’area potranno condividere informazioni su ogni aspetto del loro lavoro” ha dichiarato Thomas Albrecht, manager dell’Ufficio di supporto regionale dell’UNHCR a Nairobi, che ospita il sito. “In una crisi come questa caratterizzata da rapidi sviluppi, maggiore informazione si traduce in miglior coordinamento tra le agenzie umanitarie e vuol dire poter prestare assistenza d’emergenza in maniera più rapida ed efficace”.

Il sito fornisce una panoramica regionale sul Corno d’Africa, ma anche informazioni specifiche sulle condizioni e sulle attività in ogni singolo paese e nei campi di rifugiati. Tra le risorse a disposizione, vi sono statistiche - tra cui dati sulla popolazione e sui suoi spostamenti - mappe, indicatori per diversi settori umanitari tra cui la salute, notizie e aggiornamenti, informazioni aggiornate sulla situazione dei finanziamenti. Adattato ad ambienti con banda ridotta, il sito contiene grafici con dati di facile lettura, una varietà di documenti e link rapidi ai siti dei diversi partner.

Nonostante si trovasse ancora nella sua fase di sviluppo, l’urgenza della crisi ha indotto l’UNHCR a lanciare subito il sito in modo da disporre immediatamente di una piattaforma sulla quale tutti i partner umanitari possano contribuire regolarmente con informazioni di vitale importanza. Per la progettazione del sito sono stati consultati - circa le loro necessità e priorità - dozzine di partner operativi e operatori sul campo dell’UNHCR, che saranno presto in grado di postare direttamente le informazioni e i dati a loro disposizione, contribuendo alla tempestività e accuratezza complessive del sito.

Al momento del lancio il portale contiene pagine a livello regionale e a livello nazionale per il Kenya e l’Etiopia. Le pagine su questi due paesi sono ulteriormente suddivise a livello dei singoli campi di rifugiati, per i complessi di Dadaab in Kenya e di Dollo Ado in Etiopia. In seguito saranno aggiunte ulteriori località del Corno d’Africa, oltre a nuovi argomenti e categorie di informazioni.

 

 

VISITATE IL SITO PER RESTARE INFORMATI http://data.unhcr.org/horn-of-africa