E' cominciato, ieri, con Jean Léonard Touadi il Corso di Formazione al Volontariato Internazionale e Educazione alla mondialità del VIS 2008-09. Il tema "Insicurezza alimentare e diritto al cibo, quadro generale della crisi alimentare mondiale", riapre il primo trimestre.
Analisi tranquilla e puntuale delle problematiche del sud e del nord del mondo causate dall'insicurezza alimentare. "L'obiettivo di un mondo senza povertà è un imperativo etico davanti alle minacce del diritto alla vita di milioni di persone nel mondo" sottolinea LéonardTouadi e continua: "Il diritto al cibo è un diritto connaturato alla persona, non dipende dal potente di turno o dallo speculatore di turno ma appartiene a tutti, in quanto persone".
Cosi Touadi ha catturato l'attenzione di 130 presenti, richiamandole da un lato ad una questione etica e da un altro alla drammatica situazione della attuale crisi finanziaria e alla fine di una illusione, l'illusione di affidare al mercato il compito di combattere e superare le disuguaglianze locale e globali.
Riflessioni, spunti, confronti che hanno fatto discutere e che saranno rivisti ed approfonditi nei prossimi incontri sempre con il contributo e l'ausilio di esperti. "Per conseguire la stabilità globale si esigono nuove scelte geostrategiche" afferma Touadi e conclude: "non c'è pace globale se noi tutti non lavoriamo per un mondo senza povertà"