22 aprile 2016 - Oggi si celebra la 46esima edizione dell'Earth Day, la Giornata della Terra. Si tratta della più grande manifestazione ambientale del pianeta, voluta dal senatore Usa Gaylord Nelson e promossa dal presidente John Fitzgerald Kennedy.
Per dare la portata dell'evento, l'Earth Day coinvolge ogni anno un miliardo di persone e 22mila organizzazioni in 192 Paesi in tutto il mondo. Anche in Italia sono previste iniziative, feste, installazioni.
L'Earth Day 2016 sarà, però, particolare. Nella giornata di oggi, infatti, si ratifica lo storico accordo sul Clima di Cop21, siglato lo scorso dicembre a Parigi. L'obiettivo è restare "ben al di sotto dei 2 gradi" di aumento della temperatura rispetto ai livelli pre-industriali, e se possibile contenerlo entro 1,5 gradi.
"Con la ratifica dell'accordo sul Clima - ha spiegato Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia - questa edizione della Giornata della Terra dà il via a una nuova importantissima stagione di impegno globale per salvare il Pianeta. La Cop21, infatti, non può essere considerata un punto di arrivo ma l'inizio di una sfida senza precedenti che la nostra organizzazione internazionale vuole affrontare concentrandosi sulle nuove generazioni: è solo nel confronto con queste che si può sperare in un futuro migliore.“