Nazioni Unite (26 gennaio) - Dal 1° gennaio 2007, il sudcoreano Ban Ki Moon è diventato l’ottavo Segretario Generale delle Nazioni Unite. L’ex Ministro degli Esteri della Corea del sud, soprannominato “anguilla sfuggente” dai suoi ex collaboratori, si è pronunciato a favore dell’operazione “Restore trust”.
Con questa operazione, da molti interpretata come una dura critica al segretario generale uscente, il 68enne cittadino del Ghana Kofi Annan, il neo segretario vuole “ridare fiducia” all’organizzazione di cui è il più alto funzionario. Cristiano, educato a Harvard, figlio di agricoltori, sposato, padre di tre figli, affidabile, cauto, misterioso queste alcune delle caratteristiche dell’uomo al timone dell’ONU.
Il 1° gennaio segna anche l’arrivo dell’Italia al Consiglio di Sicurezza. Per la sesta volta nella storia l’Italia occupa un seggio non permanente nel Consiglio di Sicurezza dell’ONU, un incarico di responsabilità che il nostro paese, già dal primo giorno, ha dimostrato di essere in grado di affrontare. I numerosi caschi blu italiani presenti nel mondo ne sono esempio.
Molti i cambiamenti al Palazzo di Vetro dunque, ma molte anche le sfide e le crisi da affrontare dalla Corea del Nord all'Iran, dal Corno d'Africa al Darfur, dal Medioriente al Irak.
Virginia Labal