Donazione a Running For Ethiopia da Fondazione Mediolanum Onlus e ACSI Italia Atletica, quest’ultima rilancia per il 2020

11 ottobre 2019 -  La campagna "Running For Ethiopia" del VIS, nata in associazione alla gara podistica Roma Appia Run di ACSI Italia Atletica per sostenere il progetto del VIS per bambine, bambini, ragazzi e giovani vulnerabili nella Regione di Gambella, sarà rilanciata in occasione della XXII edizione della corsa romana - che si terrà nella prossima primavera, il 19 aprile -, grazie alla disponibilità degli organizzatori.

 

L’annuncio è stato dato ieri, 8 ottobre, a Milano, presso la sede della Fondazione Mediolanum Onlus alla presenza della Presidente di Fondazione Mediolanum Onlus, Sara Doris, del Presidente di ACSI Italia Atletica, Roberto De Benedittis e del Presidente del VIS, Nico Lotta. Durante l’incontro il VIS ha ricevuto la donazione delle due associazioni a favore del progetto che porta avanti a Gambella. La cifra, di 40.000 euro, è stata raccolta attraverso le iscrizioni alla Roma Appia Run 2019 e grazie al sostegno della Fondazione Mediolanum Onlus. Quest'ultima, impegnata da anni a favore dell'infanzia in condizioni di disagio, aderendo all'iniziativa del VIS permetterà a sempre più ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro.

 

Il progetto punta alla promozione di competenze e all’avvio di attività generatrici di reddito nei settori agricoltura, allevamento, carpenteria e falegnameria a beneficio di 400 ragazze e ragazzi. Inoltre, l’iniziativa favorisce l’integrazione tra le varie etnie dell’area target attraverso attività sportive e di scambio culturale che coinvolgono 750 bambini e adolescenti di scuole primarie e secondarie, i loro maestri e i loro genitori.

 

La campagna prende vigore con nuove collaborazioni nel mondo dello sport: sarà ancora “Running for Ethiopia” con la Mezza Maratona di Bari e diventerà “Cycling for Ethiopia” con la Cicloturistica della Castagna di Sante Marie (AQ), previste entrambe per il 27 ottobre di quest’anno.

Per aderire alla campagna e contribuire a questo ambizioso progetto a Gambella ci si può iscrivere alle tre competizioni in programma oppure fare una donazione su https://fundfacility.it/vis.