Domani Giornata mondiale contro il fascismo e l'antisemitismo

8 novembre 2011 - Domani 9 novembre sarà la Giornata mondiale contro il fascismo e l'antisemitismo. Proclamata dalle Nazioni Unite, ha l'obiettivo di non abbassare l'attenzione contro le contemporanee forme di fascismo ancora presenti in tutta Europa e, in generale, contro ogni discriminazione e razzismo.

Nella notte tra il 9 ed il 10 novembre del 1938, avvenne quello che passò alla storia come “la notte dei cristalli”: il pogrom nazista condotto in Austria, Germania e Cecoslovacchia contro la popolazione ebraica distrusse migliaia di vetrine di negozi ebrei. Furono rase al suolo sinagoghe e uccisi centinaia di ebrei. Questa è la data simbolica con la quale si segna l'inizio dell'Olocausto e che è stata scelta proprio per non dimenticare, ma anzi costruire una memoria collettiva basata sull'idea di combattere l'odio e le violenze verso le persone vulnerabili.

Episodi di discriminazione ed emarginazione accadono ancora oggi a cadenza quasi quotidiana. Si pensi ai fenomeni di razzismo e xenofobia contro i migranti e le minoranze o ai conflitti dimenticati, alle condizioni di vita in Palestina dove continua violazione del diritto internazionale nei confronti della popolazione palestinese; si pensi ancora alle aggressioni nei confronti degli omosessuali o ai commenti superficiali e fuori luogo di esponenti della politica sui campi rom/sinti, sono fatti spesso sottovalutati ed etichettati come sporadici, ma il rischio è che si continui ad alimentare una civiltà della violenza, per questo ricordare il passato significa saper leggere il presente al fine di investire in cultura per prevenire nel futuro. Per dirla con le parole di Primo Levi "Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo".

Siti che consigliamo di visitare per saperne di più:
- Sito della Giornata mondiale contro il fascismo e l’antisemitismo: http://www.unitedagainstracism.org/pages/campnov.htm
- Sito del Comitato Europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti: www.cpt.coe.int/italien.htm
- Sito dei Giornalisti contro il razzismo www.giornalismi.info/gcr