12 ottobre 2018 - “Diverse tradizioni religiose e di fede condividono la chiamata ad accogliere lo straniero in mezzo a noi e proteggere i bambini. Questa chiamata ci costringe a metterci insieme e a rispondere”. È questo l’ideale alla base del Global Partners Forum Faith Action for Children on the Move, che dopo gli incontri preparatori tenutisi a New York e Ginevra nei mesi scorsi, approderà a Roma dal 16 al 19 ottobre.
Un’alleanza trasversale e interreligiosa che mira alla protezione e la promozione dei diritti dei minori migranti e rifugiati. L’iniziativa nasce a livello internazionale da agenzie educative e associazioni con l’idea di creare rete, partendo dall’analisi dei dati e dei casi di studio per giungere all’elaborazione di una strategia comune.
Tre, in particolare, le tematiche su cui è stata sviluppata la bozza di Piano d’Azione e il programma del Forum: il supporto spirituale ai minori e ai professionisti che si occupano di loro come fonte di cura e resilienza; il ruolo della fede nel rafforzare la continuità nella protezione dei minori migranti e rifugiati e, infine, il ruolo della fede nella costruzione di società basate sulla pace e lotta alla xenofobia.
Importante il ruolo della Famiglia Salesiana e del VIS, invitati a partecipare a questo importante momento di confronto. Presenti nel comitato organizzatore italiano, infatti, oltre al VIS anche Salesiani per il Sociale, Don Bosco2000 e Salesiani di Don Bosco. Tra i relatori del Forum Nico Lotta, presidente del VIS, che parlerà all’interno della plenaria dal titolo “Il ruolo della fede nella costruzione di società basate sulla pace e lotta alla xenofobia” mentre Barbara Terenzi, Human Rights & Advocacy Office Coordinator del VIS, è la Coordinatrice del Comitato organizzativo italiano del Forum.