8 novembre 2019 - Il caso Open Arms e i successivi casi relativi all'imbarcazione Sea Watch; i Decreti Sicurezza approvati in estate e le indicazioni emerse al vertice di settembre tra Malta, Italia, Francia e Germania stanno cambiando in modo rilevante la normativa delle migrazioni. Per questo motivo l'Associazione Progetto Diritti Onlus e VIS, nell'ambito del progetto Humanitarian Corridors di cui VIS è partner, hanno deciso di organizzare una giornata di formazione su diversi temi riguardanti i diritti dei migranti: da quelli propri dei minori stranieri non accompagnati a quelli di chi richiede protezione internazionale. Nel corso saranno trattete anche le strategie di advocacy per promuovere alternative alla detenzione amministrativa degli stranieri.
Il corso "Diritti e Immigrazione | Da Open Arms al vertice di Malta, cosa potrebbe cambiare", accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Roma, avrà luogo a Roma il 18 novembre 2019 dalle 15 alle 19. Ai partecipanti verranno riconosciuti 3 crediti formativi ordinari, chi fosse interessato può prenotarsi mandando una mail a "sicurezzalavoro@progettodiritti.it". Le tematiche possono interessare anche chi non è avvocato o non ha necessità dei crediti, perciò sarò accessibile a tutti. Tuttavia sarà in ogni caso necessario prenotarsi inviando una mail.
La sede dell'evento sarà presso MaTeMù (Via Vittorio Amedeo II, civico 14), il Centro Giovani e Scuola d’Arte del Municipio Roma I, creato e gestito da CIES Onlus dal 2010. È un punto di incontro, di crescita artistica e culturale, di ascolto, aiuto, orientamento e divertimento per giovani che ha scelto di ospitare il corso di formazione, mettendo a disposizione i propri spazi.
Tra i relatori della giornata anche Michela Vallarino, vice presidente del VIS, Arturo Salerni e Antonio Angelelli di Progetto Diritti, Flaminia Delle Cese di CILD, mentre modererà l'incontro Ilaria Nava del VIS. Per consultare il programma cliccate qui.