Diritti in conflitto. Il Medioriente a un bivio

"Diritti in conflitto, Il Medioriente a un bivio" è il titolo del seminario che domani, venerdì 5 giugno, alle ore 10.00 il Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano del VIS organizza a Roma, all'Istituto Sacro Cuore in Via Marsala 42 (lato Stazione Termini), sulla delicata questione mediorientale.

Il seminario avrà la forma di una tavola rotonda in cui personaggi del mondo della cultura, del mondo accademico e del giornalismo avranno modo di confrontarsi in modo paritetico ed equilibrato sul tema dell'universalità, della trasversalità e dell'indivisibilità dei diritti umani.
Ne parleremo con Giacomo Kahn, direttore di "Shalom", Gianni Vaggi, economista dello sviluppo dell'Università di Pavia, Iman Sabbah, giornalista e Yousef Salman, Delegato della Mezza Luna palestinese per l'Italia, moderati da Umberto De Giovannangeli la cui competenza e professionalità conosciamo soprattutto grazie alla collaborazione con Limes, rivista italiana di geopolitica molto seguita.

Questo momento di incontro vuole essere una tavola rotonda interlocutoria in cui è fondamentale l'apporto rispettoso e competente dell'uditorio, in un tema così delicato che ci coinvolge tutti e su cui bisogna continuare a riflettere.

Sarà l'occasione anche per presentare il nuovo corso online del Centro di Formazione del VIS che verrà attivato a partire dal prossimo autunno dal titolo "La questione mediorientale, tra diritti umani e cooperazione" di Andrea Merli, coordinatore del Master in Cooperazione allo Sviluppo dell'Università di Betlemme in collaborazione con il VIS. Andrea, ha preparato anche una mostra interattiva "Inside/Out" sulla psicologia dell'inclusione/esclusione.

Al termine del seminario, dalle 17.30 alle 23.00, il pomeriggio e la serata proseguiranno a Villa Piccolomini - in Via Aurelia Antica 164 - con la presentazione del Progetto Cantina di Cremisan illustrato da uno dei più noti wine maker italiani, Riccardo Cotarella.

Alle 18.30 un brindisi di rosso vestito aprirà la serata "Territori DiVini", all'insegna di degustazione di vini italiani e prodotti tipici del Lazio. L'evento sarà animato dal concerto del Quartetto "Ottava Bassa" dell'Orchestra del Teatro dell'Opera e da un'asta di vini italiani.

Tutto il ricavato della serata andrà a sostegno della produzione vitivinicola della Cantina di Cremisan, in Palestina.

Per info e adesioni: corsionline@volint.it oppure 06/51629312