Aderisci all'appello per la difesa del Servizio Civile Nazionale, chiedi anche tu che nel 2009 non vengano fatti tagli drastici al denaro stanziato per il servizio civile. Contribuisci anche tu per garantire che 60.000 giovani possano partecipare al servizio civile nazionale.
Elaborato e presentato dalla Conferenza Nazionale Enti del Servizio Civile, dal forum del terzo settore e dai rappresentanti dei giovani il Manifesto per la difesa del Servizio Civile Nazionale:
Il servizio civile è e deve rimanere una opportunità aperta a tutti i giovani e non solo una esperienza riservata a pochi. Esso rappresenta l'affermazione di un modello di cittadinanza fondato sulla partecipazione, sulla pace e sulla nonviolenza.
Il servizio civile è e deve continuare ad essere un ponte tra diverse culture, persone, generazioni, gruppi sociali. Un luogo in grado di costruire relazioni e ridurre le distanze tra persone.
"E' inaccettabile un taglio del 42% rispetto al 2008. L'attuale stanziamento previsto nella Finanziaria 2009 ammonta infatti a soli 171 milioni di Euro mentre la stima per permettere ad almeno 60mila giovani la partecipazione al servizio civile è di 400 milioni di euro".
Diffondi e sottoscrivi la petizione online che il manifesto porta avanti. Accedi al sito: http://firmiamo.it/salviamoscn