14 giugno 2016 – “Mwen pi byen nan fanmim”. Sto meglio nella mia famiglia. Questo il motto, questo il filo conduttore che abbiamo scelto di dare quest'anno alla Festa del bambino haitiano, svoltasi dall'8 al 12 giugno ad Haiti.
Cinque giorni di giochi, spettacoli, palloncini colorati. Cinque giorni di bellissimi sorrisi sui volti di bellissimi bambini.
Il VIS e l’Oeuvre Lakay-Lakou ( opera salesiana destinata all’accogliena, al recupero ed al reinserimento di bambini e giovani in situazione di strada) hanno collaborato a fianco dell’IBESR (Istituto del Benessere Sociale e della Ricerca che appartiene al Ministero degli Affari sociali e del lavoro) e di tutti i suoi partner per realizzare diverse attività per celebrare questa giornata.
Insieme abbiamo scelto di festeggiare i bambini, facendoli divertire e dando risalto ai loro talenti; li abbiamo coinvolti in attività sportive, artistiche e in ambito civico. Insieme a loro, abbiamo potuto riflettere sul Sistema di protezione dell'infanzia e abbiamo presentato nuovi strumenti e programmi.
Il Salone della protezione dell’infanzia, allestito per l'occasione, ha ospitato diverse attività per i bambini, dedicate all'apprendimento di competenze specifiche in numerosi ambiti (artistico, salute, ambiente sono alcuni esempi).
Non è mancato il tempo per riflettere e scambiare opinioni e best practice; i partner, la collettività ed i media hanno potuto trovarsi e ritrovarsi, dialogando tra loro e consolidando le reciproche sinergie.
Molte le ONG, nazionali ed internazionali, le agenzie delle Nazioni Unite e gli enti statali che hanno collaborato insieme per realizzare il ricco programma di eventi durato 5 giorni.
Il VIS, in particolare, ha collaborato attivamente all’interno del comitato organizzatore, ha garantito una presenza nel Salone della Protezione e ha animato una delle conferenze previste nell’ambito del Salone della Protezione, presentando l’approccio del sistema preventivo di Don Bosco nell’ambito del lavoro con i bambini e giovani in situazione di strada.
Grazie a Sara Persico, Representant Pays VIS Haiti, per il prezioso contributo e per le bellissime fotografie!
Seguite la nostra pagina Facebook e guardate tutte le bellissime foto dell'evento.