Corso di formazione al Volontariato Internazionale e di Educazione alla Mondialità 2008-2009

Lunedì 6 ottobre 2008 avrà inizio, il Corso di Formazione al Volontariato Internazionale e di Educazione alla Mondialità , presso la sede nazionale del Vis, in Via Appia Antica (Roma). Il corso articolato in tre trimestri si rivolge a studenti universitari, educatori, insegnanti, operatori del mondo della cooperazione e aspiranti volontari internazionali. Giunto alla sua 19° edizione, il corso rappresenta un importante momento formativo per chi è interessato alle tematiche della cooperazione, del volontariato e della intercultura.

Il primo trimestre sarà strutturato in otto incontri tra loro sequenziali incentrati sul tema della sicurezza alimentare, un argomento che coinvolge sempre più le popolazioni del Sud e del Nord del Mondo. Attraverso il contributo di esperti e docenti, si proverà a comprendere come le politiche agricole ed economiche internazionali hanno rilevanti conseguenze per la promozione e protezione dei diritti umani. Il programma sarà corredato da momenti di approfondimento delle motivazioni al volontariato e delle implicazioni della fede cristiana.

Il corso approfondirà le tematiche dei Diritti Umani, in particolare il mese di Gennaio sarà dedicato al forte nesso tra il metodo preventivo di Don Bosco e la promozione dei Diritti Umani. Una esperienza formativa che ha l'ambizione di ricercare le cause che concorrono a frenare il pieno godimento del Diritto allo Sviluppo dell'individuo, sia in qualità di singolo che come membro della collettività.

Per coloro che frequenteranno regolarmente il percorso formativo sarà possibile candidarsi all'esperienza di un mese, in gruppo, in una missione salesiana di un Paese Povero per fare un breve periodo di formazione direttamente sul campo.

E' possibile partecipare al corso gratuitamente o iscriversi versando un piccolo contributo: in tal caso all'iscritto verrà offerta la possibilità di approfondire gli argomenti del corso con il supporto di un tutor e il rilascio di un attestato di partecipazione utile per ottenere crediti formativi in alcuni corsi universitari.

Per ulteriori informazioni consultare il programma o contattare la segreteria: Sabina Beatrice Tulli, sabina@volint.it - Laura Belletti, lbelletti@volint.it