Sono aperte le iscrizioni alla sedicesima edizione dei corsi online, sempre più rinnovati sia dal punto di vista della didattica che della metodologia.
"Il VISonline questa volta non punta su corsi-novità da proporre" - ci dice Paola Pinelli, responsabile del coordinamento della didattica dei corsi - "ma sulla revisione accurata della stessa gestione dei corsi sia dal punto di vista del tutoring didattico che da quello delle risorse multimediali che dei contenuti veri e propri".
"Il lavoro fatto in questi ultimi mesi per presentare un'offerta formativa sempre più all'altezza è stato molto accurato. Scambi continui e valutazioni con tecnici e tutor, simulazioni di problemi di natura didattica, concentrazione sulle aspettative raccolte dagli studenti di anni precedenti... devo dire che l'estate per il nostro staff è stata piuttosto laboriosa ma ci auguriamo che il lavoro fatto venga apprezzato".
E' stato rinnovato sensibilmente il corso di "Cooperazione Internazionale allo Sviluppo", un corso base ma molto completo. Molte risorse multimediali utilizzate - anche se tutte fruibili anche in paesi dove la connessione non è così fluida; molte le esercitazioni e gli studi di caso proposti, per far sì che il corso non sia un mero- seppure fondamentale- compendio di nozioni teoriche ma una preparazione teorico pratica all'argomento.
I corsi sono un ottimo strumento per l'auto-formazione, perché è fondamentale che gli operatori del territorio - e in ultima analisi noi tutti - siano sempre più professionalizzati, con competenze e capacità progettuali che consentano un approccio meno "naive" alla solidarietà internazionale e alla cooperazione allo sviluppo.
"La buona volontà e i buoni sentimenti non bastano: fortunatamente ci si è resi conto della necessità della formazione nel nostro settore. Credo che uno dei principali meriti dei nostri corsi sia quello di mettere in costante risalto la complessità dei temi che vengono affrontati: ogni soluzione presenta costi e vantaggi, limiti e rischi; ci si scontra con realtà molto diverse ma l'importante non è giungere a delle conclusioni e quindi a delle soluzioni - che forse non esistono - ma rendersi conto della problematicità delle realtà" - commenta Paola Pinelli.
E prosegue: "L'apprendimento collaborativo in rete guidato e monitorato da docenti e tutor esperti continua ad essere il caposaldo della nostra metodologia. Il tutor è fondamentalmente un facilitatore che conduce "per mano" gli studenti nel senso che orienta - qualora ve ne fosse bisogno - la discussione, fornisce materiali di approfondimento in formato audio, video, in slides sintetiche facili da riutilizzare, fornisce gli stimoli giusti affinché tutti insieme si affrontino gli argomenti da varie prospettive. Inoltre, la modalità online è molto funzionale alla gestione efficiente ed efficace del proprio tempo e dei propri impegni."
VISonline fa uso di strumenti asincroni quali newsgroup, forum, materiali multimediali, e sincroni come chat e videochat, capaci di produrre un livello di interattività paragonabile ad un corso erogato in presenza.
"I corsi sono erogati su un supporto informatico (piattaforma) che è una vera e propria scuola virtuale con classi, bacheche, avvisi, compiti, cassette di posta per insegnanti, luoghi di ricreazione, insomma è un ambiente strutturato per "ordinare" lo svolgimento del corso che diversamente non potrebbe aver luogo. Un luogo immaginario ma - se ne renderanno conto i corsisti - molto realistico e pratico" conclude Paola.
Le iscrizioni sono aperte e i primi corsi iniziano il prossimo 9 dicembre.
Per consultare il nuovo bando dell'offerta formativa con programmi, modalità e scadenze consulta il nostro sito www.volint.it o clicca qui per trovare tutte le informazioni necessarie per orientarvi nella scelta dei corsi e potete scaricare il modulo di iscrizione. Vi aspettiamo!