6 novembre 2013 - "Cooperazione Sanitaria e Sviluppo Umano” è questo il titolo del convegno dell’Università degli Studi di Ferrara al quale parteciperemo con Barbara Terenzi, responsabile del settore diritti umani della nostra ong. Il convegno si tiene venerdì 8 e sabato 9 novembre alle ore 8.30 al Polo Chimico Bio Medico, (via L. Borsari, 46), organizzato da Alessandro Medici e Rosario Cultrera, rispettivamente Direttore e Vicedirettore del Centro per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale dell’Università degli Studi di Ferrara.
Come sapete i nostri interventi nei Paesi in Via di Sviluppo si concentrano principalmente sull’educazione come fattore chiave di sviluppo umano di promozione umana e diritto fondamentale in sé. Quindi potrebbe sembrare "strano" avere voce nella tavola rotonda di questo convegno.
Invece, grazie all'intervento di Barbara Terenzi riusciremo a raccontare alcuni interventi specifici in riferimento alla salute (in particolare in Etiopia e in Repubblica Dominicana) nella cornice più ampia di promozione dello sviluppo umano, strumento di realizzazione degli altri diritti umani.
Con riferimento al tema del convegno, quindi la salute, porteremo alcuni esempi specifici:
“Obiettivo principale del Convegno dell’Università degli Studi di Ferrara – afferma Medici - è fare il punto su alcune malattie tropicali dimenticate (NTDs) e mettere a confronto le esperienze di Istituzioni (Università, Organizzazione Mondiale della Sanità), Organizzazioni non governative e Associazioni che operano nel campo della Cooperazione su tematiche sanitarie, per evidenziare l’importanza dell’attuazione di attività necessarie al raggiungimento del miglioramento della salute delle popolazioni di Paesi a risorse limitate”.
“Come responsabile dell’Area Medica del Centro per la Cooperazione allo Sviluppo internazionale dell’Università degli Studi di Ferrara – spiega Cultrera – ho pensato quest’anno di proporre il tema delle malattie tropicali neglette che colpiscono milioni di persone nei Paesi più poveri del mondo. Particolarmente colpiti sono i bambini, con gravi ripercussioni sull’accrescimento psico-fisico che penalizza la loro istruzione scolare. E’ infatti prevista una prima sessione del convegno che affronta gli aspetti ambientali, socio-economici ed etici correlati agli interventi sanitari nei Paesi colpiti da queste malattie e una seconda sessione più strettamente medico-scientifica”.
Il convegno è dedicato al medico Carlo Urbani, di cui ricorre il decennale della scomparsa avvenuta durante l’epidemia di SARS in Vietnam.
Ringraziamo l'Università di Ferrara, il Prof. Medici per l'opportunità offerta. Un grazie anche all'Associazione IBO per il supporto organizzativo.