21 novembre 2017 - La Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ha compiuto ieri 28 anni.
La Convenzione è un documento cardine nell'ambito della protezione e promozione dei diritti dei minori in quanto vincola gli Stati membri ad attuare i provvedimenti necessari ad assistere genitori e comunità nell'adempimento dei propri obblighi nei confront dei più piccoli e più indifesii.
Il VIS, da sempre impegnato in questo, riafferma con forza la necessità di un impegno comune per garantire protezione e sicurezza a tutti i bambini/e e giovani che vivono in situazioni di emergenza, per promuovere le azioni necessarie affinché tutti i minori possano godere pienamente ed effettivamente dei propri diritti, per riconoscere i minori come soggetti di diritto che possono partecipare attivamente allo sviluppo della società.
Il VIS, nella persona di Barbara Terenzi, ha partecipato all'eventop “Progetto sulla partecipazione del Consiglio d’Europa, coordinato da UNICEF Italia e dal Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU)” presso il Ministero degli Affari Esteri. Nel corso del convegno il VIS ha ribadito che partecipazione giovanile sia un elemento indispensabile per la lotta contro le violazioni dei diritti dei minori.
"Voglio avere il diritto di essere bambino, di essere speranza di un mondo migliore, voglio crescere come un essere umano, voglio un mondo diverso, posso contare su di te?"
(Canto brasiliano)