Continuano gli eventi del VIS a Expo 2015

15 settembre 2015 - Gli eventi organizzati dal VIS a Expo 2015 proseguono. L'appuntamento è per 20, 21 e 22 settembre, sempre al Padiglione Casa Don Bosco.

SAPORI E SAPERI DAL PERÙ

Il 20 settembre focus sul Perù con "Sapori e Saperi della foresta amazzonica: prodotti della natura e popoli indigeni". Durante l'evento, verrà raccontata l'attività dei Salesiani con il VIS nel Paese, con un breve seminario sulla valorizzazione dei prodotti locali. Seguirà degustazione dell’Olio di Sacha Inchi prodotto in Perù.

Di seguito il programma:

Dalle ore 12.00: Accoglienza dei visitatori, visita di Casa Don Bosco e illustrazione, da parte dello staff VIS e dei partner, del progetto svolto dal VIS e dai Salesiani nella Foresta Amazzonica del Perù.

Visita della mostra fotografica “Prodotti della Foresta Amazzonica e popoli

Indigeni” e proiezione in loop di un video girato in loco sul progetto.

Dalle 12.30 Degustazione dell’Olio di Sacha Inchi (premiato come miglior olio commestibile al World Ethnic & Specialty Food Show nel 2006), prodotto tipico locale coltivato e trasformato grazie al progetto VIS-Salesiani.

Dalle 17.00 alle 18.00 Seminario di presentazione del progetto quale buona pratica di valorizzazione dei prodotti della Foresta Amazzonica e di promozione socio-economica delle comunità indigene locali.

Intervengono: 

Padre Vincenzo Santilli, missionario salesiano ed ex Ispettore del Perù

Gabriella Moreno, ex volontaria VIS in Perù

Simona Tornatore, Responsabile Perù del VIS.

Verranno messi a disposizione le copie della guida didattica dedicata alla biodiversità ambientale e alimentare e il dvd “Nutri ora il Loro domani”.

IL DIRITTO ALL'ACQUA IN ETIOPIA

Il 21 settembre, ecco "Acqua diritto di tutti: pozzi per l’Etiopia", un evento dedicato alla testimonianza delle attività dei Salesiani nel Paese con un Breve seminario sul tema dei diritto all’acqua, bene comune dell’umanità. Previste durante l'appuntamento una mostra di foto e la proiezione di un video spot sul progetto.

Questo il programma della giornata:

Dalle ore 12.30 sarà possibile visitare Casa Don Bosco e la mostra fotografica di Coralie Maneri: “Ethiopia” accompagnati dallo staff VIS e della fondazione Butterfly

Dalla mattinata verranno proiettate delle slide fotografiche in loop.

Dalle 17.00 alle 18.30 incontro di presentazione del programma VIS nel Paese e illustrazione delle attività che la Ong svolge in loco con i partner del progetto.

Intervengono:

Claudio Maneri, Fondazione Butterfly,

Elisabetta Cipollone, Un pozzo per Andrea

Paolo Trevisanato, Fondazione Elena Trevisanato

Vincenzo D’Amore, Acqua per la Vita

Modera: Emanuela Chiang, Responsabile Etiopia VIS

Verranno messi a disposizione vari materiali didattici e illustrativi sul tema trattato.

FOCUS SUL CONGO

Il 22 settembre, spazio a "Sapori e saperi nella Repubblica Democratica del Congo: dalla Terra, la Vita". Anche in questo caso, una parte dell'evento riguarderà il racconto dell'attività dei Salesiani nel Paese, seguito da un approfondimento sullo sviluppo agricolo locale. In programma anche una degustazione di caffè del Congo.

La giornata sarà così organizzata:

Dalle ore 12.00: Accoglienza dei visitatori, visita di Casa Don Bosco e illustrazione da parte dello staff VIS e dei partner della mostra fotografica “Dalla terra, la Vita”, delle immagini girate in loco e del progetto svolto nella Repubblica Democratica del Congo.

Un video girato nella repubblica Democratica del Congo verrà proiettato in loop.

Dalle 12.30 degustazione del caffè locale coltivato e trasformato grazie al progetto utilizzando le bustine di zucchero prodotte con il progetto “Dalla terra, la Vita”.

Dalle 17.00 alle 18.00 incontro di presentazione del progetto quale buona pratica di valorizzazione dei prodotti tipici della Repubblica Democratica del Congo e sostegno all’economia locale, in particolare nelle piantagioni di Shasha e Niangoma, sottolineando il ruolo chiave della formazione agraria da parte dei salesiani per lo sviluppo rurale della zona

Intervengono: 

Paolo Cariolato - Agronomo VIS

Pepin Kirumba Shabani - Agronomo Locale

Modera Riccardo Giannotta, Responsabile progetti del VIS

Verranno messi a disposizione le copie del prontuario “Dalla terra, la Vita” e altro materiale informativo.