VISonline. Formazione alla cooperazione allo sviluppo e alla progettazione: ultimi giorni per iscriversi

29 ottobre 2010 - Formazione alla cooperazione allo sviluppo e alla progettazione con un unico scopo: contribuire alla pace nel mondo. È indubbio che la cooperazione allo sviluppo nasca dall'esigenza di garantire il rispetto della dignità umana nei suoi molteplici aspetti e che la progettazione fornisca uno strumento importante per contribuire allo scopo.

Nell'esperienza storica, la Cooperazione italiana si è sviluppata a partire dagli anni Cinquanta con una serie di interventi a favore di paesi legati all'Italia da precedenti vincoli coloniali e successivamente a favore di paesi collegati al nostro per motivi politici, economici e commerciali. Negli anni la cooperazione è molto cambiata, soprattutto la cooperazione non governativa e decentrata che ha dato nuovo impulso e nuove prospettive alla solidarietà internazionale contribuendo sia ad alleviare la povertà nel mondo sia ad aiutare i Paesi in via di sviluppo a rafforzare le proprie istituzioni ma ha presentato e presenta anche diversi nodi problematici, tuttora in discussione.

Chiunque voglia lavorare nella cooperazione, da qualsiasi prospettiva professionale specifica si affacci, non può prescindere dalla conoscenza della sua storia, dei suoi documenti fondativi e delle sue problematiche nonché degli strumenti della progettazione, i quali anch'essi si sono evoluti in accordo con le nuove esigenze. Sono moltissimi i giovani che si stanno affacciando nel campo della solidarietà internazionale, spinti da motivi etici e da slanci personali ma anche convinti che una preparazione adeguata sia un bagaglio imprescindibile per poter lavorare nel modo più corretto possibile.

VISonline propone, per tutti i giovani desiderosi di entrare in questo campo difficile ma di grande valore, due corsi online Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e Progettare lo sviluppo, dei corsi base ma completi in cui si ha la possibilità nell'uno, di comprendere a fondo alcuni concetti come quello di sviluppo umano di cui spesso si sente parlare e di essere in grado di dare il proprio personale contributo, e nell'altro, di conoscere, sperimentare veramente e affinare lo strumento del quadro logico, oramai richiesto da qualsiasi organizzazione non governativa e internazionale.

Per chi fosse interessato, i corsi cominciano il 15 novembre (Cooperazione) e il 22 novembre (Progettazione).

  • Per info e iscrizioni, scrivi a corsionline@volint.it o telefona alla segreteria dei corsi 06-51.629.312/313.