04 febbraio 2011 - Dal 10 al 14 gennaio si è svolta a Ginevra, presso le Nazioni Unite, la prima sessione del Gruppo di lavoro su mandato del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite (con Risoluzione 13/15 di marzo 2010) con l'obiettivo di elaborare una Dichiarazione sul Diritto ad una educazione e formazione ai diritti umani. Vi hanno partecipato i rappresentanti degli Stati membri dell'ONU e della società civile, organizzazioni internazionali ed esperti indipendenti.
Finalmente, diremmo noi. Per il VIS, che lavora da anni per la promozione dell'educazione ai e per i diritti umani attraverso l'implementazione di attività ed azioni sviluppate a tutti i livelli e in tutti i contesti sociali, è un passo molto importante.
Il testo attuale della Dichiarazione definisce l'educazione e la formazione ai diritti umani come un processo permanente che include non solo l'acquisizione di conoscenze e competenze, ma anche lo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti per difendere i diritti umani riconoscendo il ruolo fondamentale che un'efficace educazione ai diritti umani gioca nella prevenzione delle violazioni e nella promozione di pari opportunità per tutti.
È proprio in questa prospettiva che si inserisce il corso online "Educare ai diritti umani", promosso da VISonline, che si propone di qualificare l'intervento di educatori formali ed informali attraverso l'aggiornamento delle conoscenze inerenti le tecniche educative e psicopedagogiche di educazione ai valori e alla promozione umana, in particolare ai diritti umani, alla pace ed alla composizione dei conflitti.
Un corso interattivo e dinamico pieno di esercitazioni pratiche, laboratori e giochi di ruolo, tutti interamente online.
Per chi volesse saperne di più, consulti il link http://www.volint.it/scuola/ alla voce Programma Corsi online, dove troverà pubblicato il bando integrale del corso con modalità di iscrizione e scadenze. Il corso inizia il 21 febbraio prossimo.
Ultimi giorni per iscriversi!