7 agosto 2015 - Nell'ambito del progetto MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) avviato in Etiopia nel 2014 che prevede la realizzazione di una scuola di Arti Grafiche nel quartiere periferico di Mekanissa, nell'attesa che la realizzazione dell'edificio sia portata a compimento, il VIS si è mosso sul fronte della formazione e ha portato a termine due corsi non formali legati agli standard delle scuole professionali etiopi da circa tre mesi l’uno.
Il primo, legato direttamente ai programmi ministeriali relativi agli standard occupazionali dettati dal Governo, ha visto la partecipazione di 16 studenti provenienti dalle imprese pubblico/private del settore.
Il secondo, invece, incentrato sulla gestione dei diversi programmi di grafica, ha visto la partecipazione di 20 studenti che hanno completato con successo il corso, al termine del quale alcuni di essi sono stati chiamati da alcune imprese private per fare dei colloqui relativi ad una probabile assunzione.
Nel frattempo è stata portata avanti la pratica – anche questa non semplice - che permetterà alla scuola di essere il primo centro di formazione in stampa e grafica riconosciuto in tutta l’Etiopia; per permettere cio’ uno dei professori ha seguito e superato l’esame statale necessario al riconoscimento dell’Istituto; in questo momento si attende l'arrivo del certificato che permetterà alla scuola di iniziare a Settembre i corsi formali in stampa e grafica.
Nel campo della formazione internazionale, grazie alla collaborazione con gli Istituti S. Marco di Mestre e S. Zeno di Verona, sono stati portati a termine dei corsi eseguiti da esperti internazionali in grafica e stampa che hanno permesso ad alcuni insegnanti appartenenti alle scuole professionali gestite dalle Suore Salesiane (FMA), di seguire un corso il cui attestato di partecipazione è indispensabile ed obligatorio, per l’idoneità all’insegnamento delle scuole professionali in Fashion design dell’Etiopia.
L’accordo che il VIS ha stipulato con la ditta produttrice dei software LECTRA, ha consentito al VIS non solo di avere i software, ma anche di organizzare la formazione necessaria al loro utilizzo da parte di due insegnanti provenienti dalla Turchia che lavorano per la ditta.
Le giornate continuano, tra un pilastro che viene montato, un corso che viene concluso ed un formatore che, nostalgico, lascia soddisfatto i nostri progetti per far ritorno in Italia.
Ogni giorno cerchiamo di impegnarci al massimo per dare il nostro contributo per “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato” (Lord Stephenson Baden Powell).