Il VIS, insieme ad altre associazioni ed ONG del settore, parteciperà al Villaggio delle Comunità Solidali, che si terrà a Roma da lunedì 20 novembre 2006 e per tutta la settimana sino a domenica 26 nella sede dell'ex CRAL-ACEA in Via Angelo Battelli, 6 (Metro B - S.Paolo). Dal 22 al 24 novembre il Villaggio ospiterà gli Stati Generali della Cooperazione Internazionale.
La cooperazione internazionale, di fronte ai cambiamenti della globalizzazione, sta ridefinendo il suo ruolo fondamentale nelle relazioni tra popoli e tra stati. Sia gli organismi non governativi che quelli governativi devono misurarsi con i mutamenti dello scenario internazionale e delle strategie politiche di tutto il pianeta.
La società civile italiana ha in varie occasioni e con diversi appuntamenti iniziato un percorso di riflessione. Dall'esperienza territoriale e "dal basso" del Comitato romano della Cooperazione Decentrata, è partita la proposta degli Stati Generali, dando vita al Comitato Promotore nazionale. Al momento al Comitato aderiscono numerosi organismi non governativi e associazioni, insieme ai sindacati, le Università' e le Biblioteche pubbliche, gli Enti Locali, le istituzioni pubbliche e private.
Gli Stati Generali della Solidarietà e della Cooperazione Internazionale vogliono contribuire ed incidere sul tema della cooperazione e sulla politica italiana, partendo da un dialogo partecipato che coinvolga la cittadinanza italiana e la societa' civile tutta.