Ultimi posti disponibili per il corso di Educare ai Diritti Umani in inglese e in spagnolo (esaurita la sessione in italiano), pensato e elaborato per tutti coloro che, a diverso titolo, si interessano di educazione partecipativa di base ai e per i diritti umani. L'obiettivo è quello di qualificare l'intervento degli operatori attraverso l'aggiornamento delle conoscenze delle tecniche educative e psicopedagogiche di educazione ai valori e alla promozione umana, in particolare ai diritti umani, come educazione alla responsabilità individuale e sociale per la giustizia sociale e la solidarietà.
Le sessioni in inglese e in spagnolo offrono il valore aggiunto dell'interculturalità perché ci si confronta on line con persone provenienti da tutto il mondo. Il corso è stato realizzato al termine di un progetto educativo di due anni che il VIS ha condotto in Repubblica Dominicana e che ha coinvolto 350 educatori locali; scaturisce quindi direttamente da un'esperienza concreta che lo ha arricchito di molti spunti pratici e di esercitazioni. Gli otto moduli tematici in cui il corso si articola possono essere utilizzati indipendentemente gli uni dagli altri, nonostante il corso sia stato pensato come un progetto educativo integrato, perché ciascuno si sofferma su uno specifico diritto come ad esempio quello alla non discriminazione o quello dei bambini e degli adolescenti.
Il corso rappresenta un valido strumento sia per gli educatori che si occupano direttamente di diritti umani, sia per coloro che si occupano di altre materie ma che vogliono allo stesso tempo diffondere una cultura di giustizia sociale e solidarietà.
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 settembre; la sessione comincerà il 3 ottobre e terminerà il 12 dicembre.
Per saperne di più scarica il bando in inglese, spagnolo.
A partire da gennaio 2009 sarà invece possibile iscriversi - sempre gratuitamente - allo stesso corso di Educare ai Diritti Umani nelle tre lingue (italiano, inglese, spagnolo) in modalità di auto-apprendimento puro, cioè non tutorato. Le modalità di presentazione della domanda saranno le stesse.