Passerà alla storia, Tani Siri Dano Yakoub, prima donna giudice eletta negli Emirati Arabi Uniti, e seconda in un Paese membro del Consiglio di Cooperazione del Golfo, insieme a Muna Jassim al Kawari, giudice nel Bahrein dal 2006.
Tani Siri era già stata presidente della Suprema Corte di Giustizia in Malesia, ed è proprio il fatto che non sia nata negli stessi Emirati che ha causato inizialmente qualche polemica. Ma la replica istituzionale è stata unanime, in difesa dell'eccellente preparazione e professionalità del giudice, senza eguali nel Paese.
La sterile polemica nasconde in realtà la prevedibile ostilità, alla nomina del giudice Yakoub, da parte dei conservatori degli Emirati, alla luce anche delle prossime nomine che si prospettano, sulla scia di un'apertura proiettata all'inserimento delle donne nelle alte cariche istituzionali, come una terza donna ai dicasteri dell'Economia e degli Affari Sociali.
Sembra infatti che il ruolo centrale nell'economia regionale giocato dagli Emirati, sede di centinaia di compagnie straniere, abbia spinto le autorità ad affidarsi a una donna straniera che avesse già esperienza in questo campo.