Si stanno per chiudere le iscrizioni al corso di VISonline "Finanza per lo Sviluppo. Una macrofinanza sostenibile"

Intervistiamo oggi la dott.ssa Gabriella Petrina, Economista, nonché docente e tutor del corso online "Finanza per lo Sviluppo", alla sua prima edizione.

Domanda. Dott.ssa Petrina, di cosa si occupa il corso?
G. Petrina. Il corso "Finanza per lo Sviluppo" ha la "pretesa" di fornire una serie di strumenti che permettano di comprendere i potenziali vantaggi e gli inevitabili rischi che derivano dal vertiginoso aumento di scambi commerciali e movimenti di capitali registrato negli ultimi quindici anni a livello mondiale, in altre parole dalla globalizzazione.

Domanda. Per esempio?
G. Petrina. Investimenti, debito estero, rimesse ma anche assicurazioni contro disastri naturali, le crisi finanziarie, fondi sovrani, la liberalizzazione del commercio... forse paroloni per molti, ma tutto questo fa ormai parte della nostra quotidianità e non possiamo non comprenderli. Oggi, so di dire una banalità, quello che succede in un paese lontanissimo ha delle possibili ripercussioni - visibili e riscontrabili - non dico semplicemente sul nostro paese ma proprio su di noi singolarmente.

Domanda. Quali sono gli argomenti che tratterete durante il corso?
G. Petrina. Facciamo qualche esempio di domande attuali: Quali sono le conseguenze dell'apertura delle frontiere al libero scambio di beni e servizi per i Paesi in via di Sviluppo? E' proprio vero che liberalizzare il commercio avvantaggia indistintamente tutti i paesi? Cosa significa dire che gli investimenti delle multinazionali possono contribuire allo sviluppo dei paesi poveri? Cosa succede quando un meccanismo a noi noto come l'assicurazione viene utilizzato per assicurare un paese contro un'annata di siccità? O ancora cosa vuol dire che i soldi pubblici di un paese come la Cina finiscono in grosse società americane minandone la loro autonomia? E perché i Paesi Occidentali si sentono minacciati dai fondi sovrani dei Paesi Emergenti?
Ecco, le risposte a queste domande sono alcuni degli argomenti che tratteremo che, a mio parere, non possono essere tralasciati da chi vuole avere un'idea di come sta girando, adesso, questo mondo.

Domanda. Si tratta, potremmo dire, di un corso di attualità della finanza.
G. Petrina. La nostra sfida consisterà nel chiarire in maniera semplice ma, per quanto ci è possibile, puntuale queste tematiche in modo da saperle leggere ed affrontare in maniera critica. La sfida per tutti oggi è quella di saper cogliere i vantaggi che la globalizzazione finanziaria può dare anche ai Paesi in via di Sviluppo e fare in modo che questa "funzioni" in questo senso; per farlo però è necessario prima che si prenda coscienza degli strumenti attraverso cui essa opera in modo che questi rappresentino un vantaggio per tutti e non solo per pochi paesi eletti.

Domanda. Una macrofinanza sostenibile come strumento per la riduzione della povertà, al pari della microfinanza, è possibile?
G. Petrina. Possibile e auspicabile. E non solo per una questione etica, che è fondamentale, ma anche perché - come sta succedendo ad esempio per i cambiamenti climatici - la sostenibilità della finanza non è a vantaggio dei paesi poveri ma nell'interesse di tutti, poveri e ricchi. La microfinanza è l'altro aspetto fondamentale e complementare, legato a doppio filo alla finanza per lo sviluppo. Durante il corso il collegamento viene più volte ripreso facendo sessioni comuni con il corso di Microfinanza, mettendo in evidenza strumenti, obiettivi e filosofie comuni o similari.

Insomma, è un corso per tutti, anche per chi non ha una formazione economica alle spalle. Direi che questa rappresenta proprio un'ottima opportunità per essere coinvolti nell'affascinante mondo della finanza che apre delle possibilità importanti per lo sviluppo . Vi aspetto!

Per info, iscrizioni e scadenze dei corsi online: www.volint.it/visonline