Martedì 23 maggio 2006 è uscito il bando per il servizio civile nazionale all'estero.
Il progetto "Cittadini del mondo" del VIS e dell'SCS per il servizio civile riguarda i seguenti paesi: ANGOLA, BURUNDI, ETIOPIA, REP.DEM. CONGO, ROMANIA, RUSSIA, per un totale di 16 posti disponibili. *
Si può presentare domanda ad un solo ente, per un solo progetto, a pena di esclusione.
È importante scegliere la sede di un Paese del quale si conosce la lingua.
Le selezioni si svolgeranno presso la nostra sede di Roma nei mesi di giugno e luglio.
Il servizio civile è una buona opportunità di formazione e crescita personale e professionale, ha una durata di 12 mesi durante i quali vengono effettuate tre tappe formative presso la nostra sede di Roma: una iniziale, una intermedia e una finale.
Il volontario in servizio civile viene inserito in progetti educativi del VIS e dei Salesiani, in sedi dove sono presenti altri volontari e le comunità salesiane che sono, sempre, le nostre controparti locali.
Quest'esperienza permette di avere un primo approccio di lungo periodo con progetti di cooperazione internazionale e con il VIS, di acquisire conoscenze e competenze più specifiche volte anche a una più precisa definizione del settore in cui inserirsi nell'eventualità di un periodo di servizio di volontariato internazionale più lungo.
Inviare le domande
entro e non oltre le ore 14 del 23 giugno 2006
al VIS Via Appia Antica, 126
00179 Roma
* I posti disponibili sono 13 perché l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha tagliato quelli previsti per Lwena e Costanza.