18 marzo 2011 - Siamo giunti all'appuntamento annuale della scuola online del VIS, appuntamento aperto anche al pubblico, che è sia occasione per i corsisti di conoscersi e di conoscere tutor e docenti, sia occasione di approfondimento di un tema specifico.
Il seminario, in collaborazione con il Master di Edupace dell'Università RomaTre, si svolgerà sabato 19 marzo a RomaTre, Facoltà di Lettere e Filosofia, Via Ostiense 236, nell'Aula 18.
Quest' anno il tema sono le nuove figure professionali della cooperazione, soprattutto in conseguenza di una visione innovativa e peculiare della cooperazione, un approccio integrato attraverso tre main-streaming: la questione di genere, i diritti umani e l'approccio partecipativo.
L'evento avviene a poco più di 10 anni - febbraio 2001 - dal convegno "Dal conflitto alla cooperazione. Tra solidarietà internazionale e strumento geopolitico" alla Residenza di Ripetta con la presentazione del primo manuale in materia, "Manuale di cooperazione allo sviluppo", di Gianluca Antonelli e di Antonio Raimondi.
È quindi interessante riflettere sul momento attuale della cooperazione, che ha attraversato tempi bui, quelli della cosiddetta "crisi sistemica" - che fu oggetto di un seminario del 2004, e che ancora oggi soffre grandi difficoltà, non solo riguardo ai tagli della finanziaria e al fatto che la tanto decantata percentuale del PIL per l'Aiuto Pubblico allo Sviluppo non sia stata mai rispettata.
L'incontro si propone anche di dare suggerimenti e spunti a tutti coloro che vogliono formarsi per lavorare nel mondo della cooperazione.
Il seminario sarà poi consultabile integralmente online sul nostro sito.
Vi aspettiamo!