5 giugno 2010 - VISonline vi aspetta al Seminario sulle Emergenze Umanitarie. Le nuove sfide degli anni '10: Sicurezza, Genere e Ambiente, organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, istituita dalle Nazioni Unite in ricordo della Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano tenutasi nel 1972 durante la quale si diede vita al primo Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP).
Incredibile quanti anni siano passati e quanto poco o nulla sia stato fatto. E sabato mattina, dalle 9.30 alle 13.30, all'Università Roma Tre docenti ed esperti si confronteranno sul tema.
"Nessuna carestia si è mai verificata in una democrazia funzionante" dice Amartya Sen, dichiarando lo stretto legame tra emergenza uomo e ambiente. Il legame fra ambiente uomo ed emergenze è sempre stato molto intenso. Anche nell'antichità la natura ha creato pericoli immensi per l'uomo. Ma il rapporto uomo-natura ha invertito drammaticamente il trend nel corso del XX secolo: è il primo a minacciare la seconda, col pericolo serio di una distruzione irreversibile.
L'ambiente può sia provocare emergenze sia rimanerne vittima. Ma soprattutto lo può essere l'uomo. Non a caso, negli ultimi due decenni il panorama delle crisi umanitarie si è notevolmente ampliato, a causa dell'estendersi dei fattori di rischio e di moltiplicazione degli effetti negativi di emergenze un tempo circoscritte nonché dell'affacciarsi di contesti e fattori inediti (globalizzazione, internet, terrorismo, speculazione finanziaria).
È importante essere consapevoli di questi mutati scenari, perché oggi più nessuno può dirsi immune. Le nuove emergenze sono più democratiche delle tradizionali. Forse non finiremo mai in un campo profughi africano, ma certamente nessuno potrà pensare in futuro di non trovarsi vittima di emergenze ambientali dai contorni non sempre prevedibili.
Non è l'apocalisse. Ma la gente manifesta attenzione crescente e s'interroga sulla sostenibilità dei modelli di vita e di consumo che minano la biosfera. Siamo insomma di fronte a sfide globali di vasta portata, che rendono necessarie iniziative ed approcci altamente cooperativi, di risposta globale. Occorre ripensare tutto in termini di responsabilità e prevenzione. La solidarietà umanitaria ex post, come rimedio, non basta più.
Se sei interessato partecipa al seminario gratuito Emergenze Umanitarie. Le nuove sfide degli anni '10: Sicurezza, Genere e Ambiente.