27 dicembre 2011 - Durante il mese di dicembre, si è realizzata una missione nelle 11 comunità Achuar dell’Amazzonia peruviana beneficiarie del progetto del VIS, al fine di dare assistenza tecnica ed accompagnare i produttori indigeni nelle loro quotidiane attività agro-forestali.
In questo contesto, si sono visitati gli orti familiari per verificare che si fossero seminate le arachidi, cosí come stabilito dal piano di lavoro precedentemente concordato con gli stessi produttori autoctoni.
L’importanza di questa missione è dovuta al fatto che recentemente si sono incorporati 60 nuovi coltivatori Achuar, che avevano manifestato un profondo desiderio di fare parte dell’intervento. Infatti, nel primo anno del progetto, si era iniziato a lavorare con 22 promotori comunitari indigeni, appositamente formati con un corso specifico bilingue a livello universitario, affinchè essi potessero poi formare e seguire nella propria lingua le famiglie di produttori delle loro comunità e di quelle circostanti.
Durante questa missione, si è constatato l’ampliamento della sfera dei beneficiari indigeni, che con entusiamo si sono integrati nelle attività produttive, sotto la supervisione e guida dei promotori Achuar, che hanno iniziato ad assumere questa nuova responsabilità con dedizione ed orgoglio.
Solo bisognerà aspettare il mese di marzo, per raccogliere quanto seminato, che verrà poi trasformato in prodotti derivati, in seguito commercializzati. Grazie alla vendita di questi prodotti, le famiglie Achuar potranno ricevere un introito che permetta loro di fare fronte alle attuali esigenze, tra le quali l’educazione e la salute.
Enrico Marinucci
Volontario VIS- Perù