Da diversi mesi ormai il Dicastero della Pastorale Giovanile della Congregazione Salesiana insieme con il VIS sta lavorando alla preparazione del Congresso Internazionale su Sistema Preventivo e Diritti Umani che si terrà a Roma, al Salesianum, dal 2 al 6 gennaio, e che coinvolgerà per l'appunto tutto il mondo salesiano, ma non solo.
Il Rettor Maggiore Pascual Chavez, lanciando la Strenna 2008, ha puntato l'attenzione sulla frase "Educhiamo con il cuore Don Bosco", e ha invitato tutte le Ispettorie salesiane a rinnovare e a re-interpretare l'insegnamento di Don Bosco, oggi valido più che mai, con un linguaggio più attuale e comprensibile, quello dei diritti umani.
Da maggio scorso è stato implementato un portale www.donbosco-humanrights.org in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo) che ha raccolto, nel giro di poco tempo, dei materiali estremamente interessanti.
Ma attraverso il portale si potrà fare molto di più! Sarà possibile seguire quasi in tempo reale il Congresso con gli interventi, le foto, i filmati, i lavori di gruppo, i risultati e le interviste di tutti i partecipanti. Un modo innovativo e coinvolgente per seguire un Congresso i cui contenuti, ne siamo sicuri, stanno a cuore a tutti.
Non solo! Terminato il Congresso, il portale continuerà ad essere luogo virtuale di scambio e confronto di esperienze e di segnalazione di iniziative proprio attraverso la collaborazione di voi tutti. Sarete voi - in sintesi - a continuare a farlo vivere, in una parola a tenere in vita e a diffondere i diritti umani nella mente e nel cuore di tutti!
Come fare? Basta andare su www.donbosco-humanrights.org, iscriversi in piattaforma e accedere alle varie risorse; qualora si volesse contribuire in maniera pro-attiva allo sviluppo delle tematiche proposte, è sufficiente iscriversi ai vari forum seguendo tutte le indicazioni. Già da tempo il portale, ricco di contributi sul tema dell'educazione ai e per i diritti umani e sul sistema preventivo da tutto il mondo, segnala tempestivamente moltissime iniziative sul tema, oltre a proporre i documenti ufficiali del Rettor Maggiore ma anche di tanti organismi internazionali e di diverse personalità del mondo accademico, di grande interesse per tutti.
In più, nell'area e-learning circa 700 educatori a vari titolo stanno seguendo corsi, sempre nelle tre lingue, sull'educazione ai diritti umani sia in preparazione al Congresso sia per semplice auto-formazione.
Un'opportunità di formazione pressoché unica e alla portata di tutti!
Approfittatene e...collegatevi! I diritti umani vi aspettano!