Dal nostro volontario Augusto Bonaiuti
Il progetto che il VIS e il programma dei salesiani di Santo Domingo chiamato Muchachos y Muchachas con Don Bosco hanno iniziato nel settembre 2005, e’ il quarto intervento congiunto nella città di Santo Domingo. I precedenti progetti hanno riguardato: la formazione di educatori grazie alla Conferenza Episcopale Italiana, la costruzione di un Centro di Formazione Professionale a favore dei ragazzi lavoratori con laboratori per elettricisti, falegnami, cuochi, addetti al bar e l’ultimo di serigrafia con l’Unione Europea, mentre, con il Ministero degli Affari Esteri, si è costruita ed organizzata l’attività di una casa di passaggio per ragazzi di strada che si chiama Quedate con nosotros (fermati con noi).
Il progetto nel quale siamo coinvolti noi si pone la finalità di contrastare il fenomeno della povertà e l’allontanamento dei ragazzi dalla strada aiutando le madri di questi ragazzi: aiutando le famiglie.
Con le attività che abbiamo iniziato molto faticosamente cerchiamo di perseguire due obiettivi: la formazione professionale di 1350 madri in tre quartieri poveri e la costruzione di un Centro di Documentazione per l’educazione ai Diritti Umani.
Parlare di Diritti Umani, in questa realtà spesso priva dei più elementari diritti, è basilare. Parlare di Diritti Umani, cambia l’orizzonte di senso di tutti i nostri interventi e favorisce la coscientizzazione di coloro che spesso sono obbligati a mendicare per mangiare, o mandano, come nella realtà di qui, i propri figli sulla strada.
Io mi occupo della parte di formazione professionale mentre Paola, da un mesetto in Italia con i bimbi (mi mancano i miei mostriciattoli!!!) a causa delle condizioni di salute di mia suocera, si occupa del settore Diritti Umani.
Fino ad ora, con un bel po’ di fatica per i problemi di strutture, di fornitura dei materiali, di contratti con gli istruttori, di… meglio non lagnarsi troppo e vedere il bicchiere mezzo pieno.
Nel centro di Canillitas con Laura Vicuña sono attivi due corsi di alfabetizzazione che si concluderanno ad agosto. Un corso è per madri completamente analfabete, l’altro di rinforzo. Tali corsi si svolgono due giorni la settimana, di pomeriggio e vi assicuro che, con il caldo che fa qui, applicarsi, non è semplice. Ancor più difficile se, come capita, molte sono a digiuno perché non hanno di che mangiare. Se non hanno mangiato le mamme, non hanno mangiato nemmeno i figli.
Par tale motivo, grazie all’aiuto economico di molti di voi, che ci hanno fatto giungere diversi soldini (non fermatevi adesso!), abbiamo attivato, con la collaborazione delle suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice, un sistema per cui, in maniera delicata, alle madri che sappiamo in situazione di difficoltà, si fornisce, nei giorni di lezione, una borsa, con riso, fagioli, zucchero, latte e per tutte le mamme del corso, una merenda abbastanza sostanziosa. Nello stesso centro, in questi giorni si sta concludendo la costruzione di un muro di separazione per la costruzione di un’aula per corsi di massaggi terapeutici, che qui hanno una buona ricaduta occupazionale.
Poi, da settembre, saranno attivi corsi per parrucchiera, l’aula c’è, dovremo aggiungere il materiale di consumo ed un po’ di attrezzature.
Nel centro di Canillitas con Don Bosco, il 2 giugno si è inaugurata la struttura per i corsi per le madri; l’edificio doveva essere pronto a settembre, ma qui i tempi sono un po’ dilatati. Lì è operativo un laboratorio bellissimo di informatica dove si danno corsi al mattino ed al pomeriggio, un laboratorio di terapia fisica ed si è conclusa la costruzione (grazie a molti di voi) del laboratorio di ceramica.
Nel quartiere di Cristo Rey, i laboratori attrezzati sono i seguenti: manualità e decorazione con fiori, dove si stanno dando corsi il mattino ed al pomeriggio, informatica, parrucchiera (il primo che ho seguito direttamente…con la mia esperienza di calvo non è cosa di poco conto), cucito e prossimamente organizzeremo quello di cucina. Per i ragazzi, perché nel progetto ci sono anche 3 corsi per 210 ragazzi, abbiamo quasi concluso il laboratorio di idraulica, per settembre ci saranno anche quello di tappezzeria e saldatura.
A Villa Juana il VIS ha direttamente costruito un piano di una struttura che è stato inaugurato il 23 giugno, dove abbiamo allestito un'aula di informatica e, nei prossimi mesi, un piano per la cucina.
Per quanto riguarda il settore Diritti Umani, l’omologo locale, Santa Ortiz, sta portando avanti, in ogni corso, un modulo formativo e sta realizzano la formazione dei formatori locali con corsi serali. Stiamo aspettando l’assegnazione di uno spazio per il Centro di Documentazione.
Due altre parole su un’importante esperienza che, come VIS, stiamo sostenendo con SAD (Sostegno a Distanza) e Gemellaggio: la scuola di Monguita.
Della scuola XXVII de Febrero, a pochi passi dalla casa dei volontari VIS, ho già accennato in alcune occasioni, recentemente mi sono recato varie volte soprattutto perché si sono realizzati dei lavori con alcune scuole di Pavia.