23 marzo 2012 - Riapre il 25 e prosegue fino al 28 marzo, Vinitaly, l’attesissimo Salone Internazionale del vino e dei distillati di qualità, al quale il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo non mancherà neanche quest’anno.
Presso lo stand della della Regione Umbria padiglione 7b, area D3-D4, E3-E4 sarà possibile degustare i vini rossi Baladi e Cabernet Souvignon (2010) e i vini bianchi Daboùki, Handani-Jandali, Star of Bethlehem, (2011). Il vino di Cremisan, prodotto nella Cantina dei Territori Palestinesi gestita dai Salesiani dal 1895, nasce dalla collaborazione di più soggetti, tra cui l'enologo Riccardo Cotarella, che si sono appassionati alla storia di questa cantina.
Il progetto di rilancio della Cantina di Cremisan, che comprende anche i vigneti di Beit Jemal, vuole contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione araba che vive nell'area compresa tra Gerusalemme, Beit Jala e Betlemme, attraversata dal muro di separazione israeliano, attraverso il sostegno alle opere educative, sociali e assistenziali gestite dai Salesiani in loco. In particolare si vuole migliorare la produzione viti-vinicola di Cremisan e Beit Jemal, con particolare attenzione alla salvaguardia dei vitigni autoctoni e di rilevanza storica e alle tradizioni locali.
Allo stand vi aspettano per brindare: Emanuela Chiang - Coordinatrice del progetto, Luca Cristaldi - Responsabile della promozione dei vini, Daniele Carboni ed Ettore Lupo - rispettivamente enologo e agronomo, responsabili in loco del progetto.