Mercoledì 31 maggio sono state presentate a Roma le anticipazioni del Dossier Statistico Immigrazione 2006 curato dalla Caritas Italiana, Caritas di Roma e Fondazione Migrantes.
I dati hanno evidenziato che nel 2005 è stata superata la quota di 3.000.000 di immigrati e che, con un ritmo di aumento annuale che nel 2006 sarà di circa 300.000 unità, entro 10 anni si può ipotizzare un raddoppio della popolazione immigrata. L'Italia quindi diventerà il secondo Paese europeo di immigrazione dopo la Germania.
In un quadro complessivo di invecchiamento della popolazione europea, e in particolare italiana (Eurostat stima da qui al 2050 nel nostro Paese un saldo negativo di 12 milioni di unità tra nascite e decessi), gli immigrati, con la loro tenace voglia di riuscire, possono essere anche per noi una leva supplementare per lo sviluppo. La consistenza attuale del fenomeno, il suo ritmo di crescita, i futuri scenari portano ad adoperarsi per preparare una convivenza più fruttuosa e più serena, da gestire con una visione d'insieme organica e realistica. Questo è l'auspicio di Caritas e Migrantes.
Per chi volesse avere la scheda completa delle anticipazioni del Dossier Statistico 2006 insieme agli interventi dei relatori può connettersi al sito