22 gennaio 2013 – Il numero 34 di Un Mondo Possibile, il trimestrale VIS che informa soci, donatori, sostenitori su quello che succede nel mondo della cooperazione e non solo è online, scaricabile, sfogliabile e consultabile gratuitamente!
In questo numero il Presidente VIS Carola Carazzone apre come sempre la porta ai lettori nelle prime pagine, quelle che precedono il racconto del Forum della Cooperazione Internazionale tenutosi lo scorso ottobre a Milano, attraverso gli interventi di Gianluca Antonelli del VIS, la cooperante Rossella Urru e il ministro Andrea Riccardi.
Le immagini di Margherita Mirabella di Shoot4Change invece, ci portano lungo gli estremi confini dell’Etiopia, nel villaggio di Ibago, in fondo ai pozzi d’acqua di Las Hanot, nel sorriso del salesiano Abba Filippo, nella scuola Don Bosco di Mekanissa.
Dall’Etiopia vi portiamo in Angola dove il VIS opera dal 1991; in Repubblica Democratica del Congo dove continuiamo a coltivare solidarietà; in Perù dove con le comunità indigene di Achuar tuteliamo e rafforziamo il concetto di biodiversità; in Siria una terra che non conosce Pace.
La parola viene poi lasciata ai nostri volontari che lavorano in più di 40 Paesi, perché siano loro a spiegarci cosa significa continuare ad avere “speranza”, oggi, nonostante tutto, non arrendersi ma continuare a credere che un mondo migliore sia possibile come ci racconta Carlotta Nanni, neovolontaria in Sudan.
Con Barbara Terenzi viaggiamo fino a New York, all’evento a margine della 67° Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in cui il VIS ha potuto condividere la sua ampia esperienza nell’interazione tra Sistema Preventivo e Diritti Umani.
Enzo Bianchi, invece, ci onora con un suo intervento sul significato profondo e cristiano del Natale, tratto dal libro “Dare senso al tempo. Le feste cristiane”.
Alessandra Tarquini, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione del VIS, intervista per noi Fabio Vettori, il mitico disegnatore delle infaticabili e famosissime formiche, protagoniste anche di una meravigliosa e significativa tavola dedicata ai 25 anni del VIS, di cui Vettori ci ha generosamente fatto omaggio.
Questo e altro ancora sul numero 34 di Un Mondo Possibile!
Che aspetti, richiedi una copia cartacea o in formato pdf. Basta solo un click!