13 maggio 2011 - La Settimana di Educazione alla mondialità 2011 si svolgerà dal 20 al 27 agosto in Calabria. In occasione del Venticinquesimo del VIS, infatti, abbiamo deciso di andare alla scoperta delle esperienze di volontariato locali, in quanto testimonianze tangibili di cittadinanza attiva.
Visiteremo Locri dove la comunità salesiana ci parlerà dei programmi di accoglienza ai rifugiati che da anni mette in atto; a Gioiosa Ionica incontreremo il fondatore di Libera, l'associazione che dal 1995 coordina l'impegno della società civile contro le mafie; entreremo nel misterioso e tristemente noto Aspromonte; toccheremo con mano le realtà più nascoste eppure sbalorditive, come l'azione di cooperative, gruppi di volontariato laici e religiosi della Locride, luogo di accoglienza famoso per la sua generosa ospitalità che offre scenari di luoghi incantati e stupisce con i suoi paesaggi sempre diversi e inattesi, dalla montagna al mare, nel giro di pochi chilometri.
Il ricco patrimonio storico e culturale affonda le radici in un passato che ha visto il susseguirsi nei secoli di culture e popoli diversi, da cui è nata la cultura mediterranea. Storia, cultura, natura, folklore e gastronomia ne fanno una terra unica, da scoprire e da amare.
Il costo del viaggio è di 500 euro.