20 dicembre 2010 - Lo scorso sabato 18 dicembre è stato ufficialmente riaperto il Museo Internazionale della Natività di Betlemme. Inaugurato per la prima volta il 24 dicembre 1999, nell'ambito di un progetto promosso dal VIS con il Ministero degli Affari esteri italiano, a causa della seconda intifada è rimasto chiuso per diversi anni, poi aperto solo su richiesta, con il risultato che pochissime persone lo hanno visitato, rimanendo invisibile anche alla stessa Betlemme.
Ma grazie al lavoro di restauro, rinnovo e promozione svolto negli ultimi mesi da Elisa Nucci, volontaria in loco, dal VIS e dai Salesiani di Betlemme, il museo è stato finalmente riaperto e in modo permanente.
Durante la cerimonia di inaugurazione il salesiano Don Pier Giorgio Gianazza ha accolto pubblico e stampa con un discorso di benvenuto e ringraziamento, seguito dagli interventi del Sindaco, della Ministra del Turismo, del responsabile dell'UNESCO per la Palestina e di Elisa Nucci.
È seguita quindi la benedizione del Museo e la visita guidata, conclusasi con un buffet di festeggiamento. Durante tutta l'inaugurazione un artista palestinese ha lavorato alla realizzazione di una Natività in pietra di Gerusalemme nella sala più grande del Museo. Sono state proiettate in loop le immagini dell'inaugurazione del 2000 e l'evento è stato allietato dalla musica della banda degli scout.
A chi volesse avere informazioni più dettagliate sull'iniziativa di sabato e sul Museo Internazionale della Natività di Betlemme, consigliamo di sintonizzarsi oggi, alle ore 15, su TV2000: Maurizio di Schino intervisterà nella trasmissione "Mentre" Elisa Nucci, che ci guiderà direttamente lì, dove "nasce" il Natale.