Milano, 19-21 maggio: “TUTTAUNALTRACOSA”: grande fiera dell'equo e solidale

Torna a Milano, dal 19 al 21 maggio, al PIME (via Mosè Bianchi, 94) “Tuttaunaltracosa”, la Fiera nazionale del commercio equo e solidale, organizzata dall'Associazione botteghe del mondo e dal Centro Missionario PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Milano, giunta alla XII edizione.

Associazioni, organizzazioni, centrali di importazione, cooperative e botteghe, per un totale di 80 realtà, vi presenteranno i loro progetti ed i loro prodotti “made in dignity”, lungo un percorso con sottofondo musicale e gioco di luci che accompagnerà gli spettatori attraverso i 1800 metri quadri di esposizione.

Tra le principali novità di quest'anno un progetto per difendere i diritti dei produttori di palloni alla vigilia dei mondiali di calcio di Germania 2006 e “l’Onda e la Speranza”, mostra di disegni infantili colpiti sulla tragedia dello tsunami.

Numerosi i dibattiti, tra cui “Non di solo Pil vive l’uomo”. Si parlerà inoltre delle malattie dimenticate di cui sono vittime le popolazioni più povere del pianeta. In tutto il mondo, dei 15 milioni di decessi che si verificano ogni anno per malattie infettive, ben il 97% avviene in paesi in via di sviluppo, mentre sono 2 miliardi le persone che non hanno accesso alle cure.

A Tuttaunaltracosa saranno anche presentate alcune proposte di consumo critico per la valorizzazione dell'acqua (presso il seminario “Quanta acqua in una tazza di caffè?”) mentre, insieme con gli enti locali, si spiegherà come creare in Italia vere e proprie città eque e solidali.

“Un'economia dal volto umano quella promossa dal commercio equo - afferma Andrea Reina, Presidente dell’ Associazione Botteghe del Mondo (500 punti vendita equosolidali in tutto il Paese) - in cui esiste il reale tentativo di dare il giusto valore alle cose, alternativa a quella del consumismo sfrenato ma non per questo di minor qualità o gradevolezza”.

[CO, MISNA]