04 marzo 2011 - Il Comitato delle Nazioni Unite sull'Eliminazione della Discriminazione Razziale ha chiesto alla comunità internazionale e al sistema delle Nazioni Unite di introdurre misure urgenti a tutela di stranieri, popolazioni e lavoratori migranti, rifugiati e altri gruppi minoritari in Libia.
In una dichiarazione, l'organismo di esperti delle Nazioni Unite ha fatto appello direttamente all'azione del "Segretario Generale delle Nazioni Unite, in collaborazione con gli organi competenti, in particolare, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani e le organizzazioni regionali. "
Il Comitato, attualmente in sessione a Ginevra, è allarmato per i violenti scontri che si svolgono in Libia, e il loro impatto sulla condizione dei cittadini stranieri e di altre minoranze che vivono nel paese.
Il gruppo di esperti indipendenti delle Nazioni Unite ha richiamato l'attenzione sull'uso eccessivo della forza contro la popolazione civile in Libia e gli atti di violenza contro gli stranieri, così come l'esodo delle popolazioni riferito dai paesi vicini.